YouTube Live: il primo webcasting live di YouTube

Il Web con i suoi servizi innovativi e con le sue forme di condivisione ha permesso a molti artisti emergenti o poco conosciuti di far conoscere ad un pubblico molto vasto il loro talento. In molti casi il Web è stato per questi giovani artisti un vero e proprio trampolino di lancio per il loro successo. Ma per altri utenti la rete e in particolare YouTube rappresentano un mezzo per inseguire la tendenza del momento: appagare il proprio narcisismo e la voglia di protagonismo davanti ad una webcam.

Di questa tendenza intende servirsi YouTube secondo una precisa strategia di marketing per lanciare YouTube Live, un programma in cui i protagonisti saranno gli artisti che sono diventati famosi con le loro esibizioni proprio su YouTube. L’evento si svolgerà il 22 novembre (in Italia alle due di notte del 23 novembre)e vedrà la partecipazione anche di grandi personaggi della musica internazionale, come Katy Perry, Will.I.Am e Akon.

Grazie alla creazione di un vero e proprio canale Live di YouTube gli utenti saranno maggiormente stimolati ad usufruire del sito e quindi lo stesso servizio guadagnerà in termini di visibilità. Molti internauti saranno attratti dalla possibilità di seguire le orme del percorso verso il successo di Esmée Denters per esempio, la cantante olandese divenuta così famosa grazie alle più di 111 milioni di visualizzazioni dei suoi video che lo stesso Justin Timberlake le ha proposto un contratto con la sua casa discografica.

Chris Di Cesare, il portavoce di YouTube ha dichiarato:

Il valore di YouTube finora è stato quello di permettere a chiunque di condividere dei contenuti. Adesso è arrivato il momento di fare dell’altro, di creare contenuti e di permettere alla ricca community di trovare sempre più stimolanti le nostre proposte.

Il webcasting di YouTube sarà sicuramente un modo per coinvolgere maggiormente gli internauti, ma oltre a questo dovrebbe spingerci a riflettere sul rapporto tra utenti e desiderio di stare al centro dell’attenzione, di diventare famosi, che mediato dal Web, può darci la misura dei nostri tempi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti