YouTube passa al 16/9

Quella che apparentemente sembra un piccolo cambiamento nel mondo dei video online, potrebbe rivelarsi una vera rivoluzione per quanto riguarda gli standard video.

Come infatti si saranno accorti tutti coloro che hanno navigato in YouTube negli scorsi giorni, il player multimediale che riproduce i video presenti ha cambiato aspetto, o sarebbe meglio dire “proporzioni”.

Considerato come punto di riferimento per il Web, il classico rapporto 4/3 è da sempre stato quello utilizzato per i video caricati in YouTube. Ora, invece, il passaggio verso il rapporto più cinematografico 16/9 lascia presagire la possibilità di un cambiamento di rotta di YouTube. Poiché WebCam, fotocamere digitali, cellulari e altri strumenti tipicamente utilizzati per generare i video caricati su YouTube generano filmati con rapporto 4/3 e solo le telecamere di una certa qualità sono in grado di generare clip in 16/9, non sarà il primo passo verso un’utenza più elitaria e professionale?

Se così fosse sarebbe una vera rivoluzione per YouTube poiché da portale pensato perché “tutti” potessero caricare filmati amatoriali di bassa qualità, si passerebbe a una piattaforma più adatta a clip ad alta risoluzione e in formato cinematografico. insomma, per molti, ma non per tutti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti