YouTube: Schermate Finali per tutti i video

A partire da oggi, Google permette a tutti coloro che gestiscono un canale su YouTube di aggiungere le Schermate Finali al termine dei propri video.
A partire da oggi, Google permette a tutti coloro che gestiscono un canale su YouTube di aggiungere le Schermate Finali al termine dei propri video.

Al termine di una fase di test, YouTube ha introdotto in via ufficiale per tutti gli iscritti alla piattaforma la possibilità di aggiungere Schermate Finali personalizzate da visualizzare alla conclusione dei video. Vengono mostrate durante gli ultimi 5-20 secondi di riproduzione ed è possibile aggiungervi fino ad un massimo di quattro elementi per promuovere i propri contenuti, canali e siti Web.

Questi possono espandersi in modo da mostrare ulteriori informazioni al passaggio del mouse (su piattaforme desktop) oppure al tocco (su dispositivi mobili). Per iniziare fin da subito a sfruttarle è necessario seguire alcuni step: accedere al proprio account YouTube, fare click sull’icona in alto a destra relativa al proprio profilo e selezionare “Creator Studio”, dopodiché nel menu a sinistra premere “Gestione video” e successivamente “Video”, selezionare il filmato desiderato e poi “Modifica”. Nella parte superiore è possibile trovare la scheda “Schermata finale e annotazioni” per effettuare l’editing, come mostra lo screenshot seguente.

Puoi ampliare il tuo pubblico inserendo Schermate Finali di grande impatto nei tuoi video, visibili su dispositivi mobili e desktop. Utilizza le schermate finali alla fine dei video per indirizzare gli spettatori verso altri video, playlist o canali su YouTube, invitare gli spettatori a iscriversi al tuo canale, promuovere il tuo sito web, i tuoi prodotti e le tue campagne di crowdfunding.

L'interfaccia per aggiungere le Schermate Finali ai video di YouTube

L’interfaccia per aggiungere le Schermate Finali ai video di YouTube

Un modo in più per aumentare il coinvolgimento degli spettatori e agganciarli, trasformandoli in iscritti al proprio canale e proponendo loro altri contenuti, anche esterni a YouTube. Così Google presenta la funzionalità sulle pagine del supporto ufficiale.

Le Schermate Finali sono pensate per coinvolgere gli spettatori alla fine del video. Con l’evoluzione del sistema, intendiamo ottimizzare l’esperienza in base al rendimento, al comportamento degli spettatori, al dispositivo in uso e al contesto.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti