YouTube Town Hall: scegli online il tuo candidato

YouTube offre un nuovo servizio per avvicinare i cittadini americani alla vita politica del Paese: problema dopo problema, risposta dopo risposta.
YouTube offre un nuovo servizio per avvicinare i cittadini americani alla vita politica del Paese: problema dopo problema, risposta dopo risposta.

All’inizio del 2009 su YouTube sono stati aperti i canali del Senato e della Camera dei Rappresentanti, i due rami del Congresso degli Stati Uniti. La partecipazione dei cittadini americani alla vita politica del Paese potrà da oggi essere più attiva grazie a YouTube Town Hall, una piattaforma che consente di informarsi sulle opinioni dei membri del Congresso ed eventualmente supportare le loro idee.

Gli utenti saranno invitati al dibattito e alla discussione sui principali temi del giorno. Dopo aver selezionato l’argomento, è possibile visualizzare due video, con i quali le due opposte fazioni politiche (Democratici e Repubblicani) esprimono il loro parere e spiegano come una determinata questione possa essere risolta. I cittadini americani sono invitati a valutare l’idea, non il partito di appartenenza del politico, cliccando sul pulsante “Support”. I video più votati entreranno nella YouTube Town Hall Leaderboard.

I temi scelti per il dibattito sono quelli più popolari su Google News e sul motore di ricerca. Le prime domande rivolte ai membri del Congresso riguardano l’Afghanistan, l’economia, l’assistenza sanitaria, l’energia, l’istruzione e la spesa federale. Gli utenti però hanno anche la possibilità di porre ulteriori domande. Ogni mese, i membri del Congresso aggiungeranno nuovi video sul sito per rispondere alle domande più votate.

Steve Grove, capo della divisione news e politica di YouTube, ha dichiarato che nel 2009 circa il 50% dei membri del Congresso aveva un proprio canale su YouTube. Ora questo numero è cresciuto fino al 90% e molti candidati alle elezioni presidenziali, tra cui l’attuale Presidente Barack Obama, hanno usato YouTube per le loro campagne elettorali.

I politici americani hanno capito che «essere su YouTube non è un hobby». È più veloce di altri mezzi di comunicazione e probabilmente «il modo migliore per comunicare un messaggio».

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti