YouTube XL: i video del portale sul televisore di casa

La notizia è arrivata quasi inaspettatamente e farà sicuramente felici gli appassionati di tecnologia applicata agli usi quotidiani dentro casa. Si tratta di una nuova versione del portale di video sharing YouTube, dedicata espressamente alla visualizzazione dei video su un normale televisore o su uno schermo widescreen di un computer.

La novità si chiama YouTube XL e si può raggiungere a questo indirizzo. A prima vista notiamo come l’interfaccia della nuova sezione del portale è molto pulita: al momento manca qualsiasi riferimento pubblicitario e il player per la visualizzazione dei video è molto più grande di quello presente nella versione base del portale.

La sezione XL di YouTube è sostanzialmente suddivisa in due parti. Sulla destra troviamo l’elenco dei video disponibili e, durante la visualizzazione di un video, abbiamo la possibilità di selezionare un video tra i correlati, visualizzare le informazioni del filmato o la finestra per la condivisione del video.

Sulla sinistra troviamo invece il player per la visualizzazione del video, con dei grandi pulsanti che compaiono al passaggio del mouse sullo schermo: un pulsante per mettere in pausa il filmato, due per passare al precedente o al successivo, uno per visualizzare il video a schermo intero.

I più attenti navigatori non potranno non notare che, in fin dei conti, si tratta di una versione ridisegnata del portale di base, realizzata per occupare più spazio sullo schermo e risultare quindi di facile utilizzo anche in schermi molto grandi come quelli televisivi.

Anche per questo, per dare maggiore risalto ai video, in questa sezione non è possibile visualizzare o scrivere commenti ai filmati ma è possibile visualizzare le valutazioni degli altri utenti, inserire tra i preferiti un video o segnalarne uno che non rispetta le regole del portale.

La comodità sta nel fatto che è possibile utilizzare il portale attraverso un dispositivo di comando senza fili (ad esempio una tastiera wireless), per guardare i filmati anche se ci troviamo comodamente seduti sul divano o distesi sul letto. È doveroso però notare che tra la quantità dei video attualmente disponibili ce ne sono molti, naturalmente, con una qualità non proprio ottimale, un aspetto negativo che condiziona non poco la visualizzazione dei filmati su schermi molto grandi.

[nggallery id=1042]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti