Come risolvere il problema dei drive esterni USB su Tiger 10.4.10

Alcuni tra coloro che hanno aggiornato Tiger alla versione 10 hanno riscontrato un problema con drive esterni USB: pare che questi non vengano più montati. Il problema sembra essere diffuso soprattutto tra i possessori di MacIntel.

La soluzione sarebbe di utilizzare Pacifist per effettuare un downgrade alla versione 10.4.9 o, quanto meno, per ripristinare le vecchie estensioni USB del kernel.

Su MacOSXHints, però, scopriamo che evitare l’uso di Pacifist è possibile. Infatti, utilizzando System Profiler, il drive, per così dire, difettoso è elencato tra tutti i dispositivi disponibili. L’autore dell’articolo ha notato, casualmente, che lanciando USB Prober (strumento incluso nei Developer Tool di XCode) il drive veniva montato sul Desktop.

Dunque i passi da seguire per risolvere il problema sono:

  1. Collegare il drive
  2. Avviare USB Prober (/Developer » Applications » Utilities » USB Prober)
  3. Uscire da USB Prober dopo che il drive è stato montato

Per chi non avesse abbastanza spazio per installare (se non li usa) XCode e i Developer Tools è possibile estrarre dal pacchetto di installazione, il solo USB Prober (utilizzando Pacifist).

A volte la procedura potrebbe non funzionare. In questi casi si può ricorrere a Pacifist per recuperare e reinstallare le estensioni IOUSBFamily.kext e IOUSBMassStorageClass.kext dal combo-update 10.4.9.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti