Eee PC 900, lancio imminente ma senza CPU Atom

In attesa della commercializzazione, trapelano nuove informazioni sul nuovo Eee PC 900 di Asus. Inizialmente molte indiscrezioni parlavano di un Eee PC di seconda generazione dotato di CPU Intel Atom, voci che avevano già stuzzicato le voglie di molti possibili acquirenti e fatto storcere un po’ il naso a chi da poco ha acquistato l’Eee PC 701.

Pare però che Asus sia intenzionata a forzare i tempi di immissione sul mercato, iniziando la distribuzione del nuovo modello già dalle prossime settimane (anche se non ancora sul territorio italiano).

Se è vero che così Asus potrà sfruttare per ancora qualche mese la sua posizione predominante sul mercato degli UMPC a basso costo, è anche vero che per allora non avrà a disposizione che processori della gamma ULV di Intel, quindi per ora si dovrà abbandonare l’idea di un Eee PC con processore Atom.

La strategia di forzare le tappe, seppur con qualche sacrificio, è sicuramente un tentativo di ribattere alle numerose contromosse della concorrenza che da HP ad Acer, passando per Dell, sembrerebbe pronta a dar battaglia. Del resto si parla di un mercato da svariati milioni di possibili acquirenti ed è difficile immaginare che qualche produttore non ne sia attratto, specie dopo i recenti successi del primo cucciolo di casa Asus.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti