Safari 4 agli sviluppatori

MacRumors ci riferisce che Apple avrebbe cominciato a distribuire agli sviluppatori Safari 4 (5526.11.2) la prossima versione del browser di Apple che dovrebbe arrivare nel prossimo futuro.

Apple ha recentemente rivelato che nella prossima versione del suo sistema operativo sarà inclusa una nuova versione di Safari in grado di eseguire JavaScript il 53% più velocemente della versione attuale.

Questo incredibile incremento delle prestazioni è reso possibile grazie alla tecnologia SquirrelFish che è attualmente in sviluppo per Webkit.

Se Snow Leopard è atteso tra un anno (ma Apple potrebbe essere stata larga coi tempi per non doversi smentire nuovamente) Safari potrebbe in effetti uscire prima, anche perché attualmente è in sviluppo per Windows, Tiger e Leopard.

Uno dei motivi che stanno spingendo Apple a ottimizzare il funzionamento di JavaScript si è palesato quando è stato presentato MobileMe che offre applicazioni vere e proprie funzionanti nel browser.

Una nuova funzione trovata nel nuovo Safari è la possibilità di salvare una pagina Internet come se fosse applicazione Web.

L’attesa sarà probabilmente piuttosto lunga ma i lavori sono cominciati subito dopo il Keynote, una conferma ulteriore del fatto che, mentre lancia il nuovo iPhone, Apple ha deciso di mettere le mani ai Mac e in particolare al loro software.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti