Web Analytics in tempo reale... ma è davvero utile?

Grazie a Robin Good ho recentemente scoperto Woopra, un desktop client (attualmente in versione beta) che permette di effettuare attività di Web analytics in tempo reale, interagendo con gli utenti collegati al nostro sito Web.

Ho subito pensato a quali reazioni potrebbe suscitare questo tipo di comunicazione, mettendo dalla parte del visitatore. Come potrei reagire se, durante la navigazione all’interno di un sito, venissi raggiunto da un messaggio diretto e personalizzato?

La prima parola che mi è venuta in mente è violazione della privacy. Ovvero: “contattami prima, contattami dopo, ma non contattarmi durante la visita. Odio le commesse che nei negozi vengono a chiederti ogni cinque minuti se hai bisogno di qualcosa. Se ho bisogno, chiedo”.

Poi ho cambiato prospettiva e ho pensato a quanto potrebbe essere produttivo impiegare il proprio tempo a “vedere” gli utenti che entrano ed escono dal nostro sito Web. Non ho trovato nessuna motivazione.

Quindi resto fedelissimo al mio Google Analytics.

C’è qualcuno che vuole darmi torto?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti