NBC su iTunes Store: concessioni reciproche?

Durante l’evento del 9 Settembre, per il mercato USA, c’è stato un piacevole ritorno. I video dell’NBC sono nuovamente disponibili sull’iTunes Store. Dopo un periodo di “pausa”, Apple e il network statunitense NBC hanno siglato la pace. I disguidi nacquero per la politica dei prezzi; politica fissa per Apple variabile per NBC.

In questi giorni molti siti si sono domandati quali accordi abbiano stipulato e se entrambi siano scesi a compromessi. In un primo momento sembrava che Apple avesse concesso una “parziale apertura ad NBC” e quest’ultima avesse concesso alcune esclusive ad Apple. Sull’iTunes Store vengono offerti i video a risoluzione standard a 1,99 Dollari mentre gli HD (non presenti sul portale di NBC) a 2,99 Dollari.

In realtà un responsabile di Apple ha dichiarato che NBC riceve la stessa politica di prezzi applicata agli altri produttori. Il prezzo variabile è applicato per la differente qualità dei formati. Tale dichiarazione non sorprende ed è verificabile direttamente sullo Store (non italiano) ma l’interrogativo è un altro: NBC si è “piegata” ad Apple o ci sono accordi non pubblici?

L’unico dato certo è il mercato generato da NBC; le sue produzioni rappresentano circa il 30% di fatturato. Discorso analogo è applicato per NBC; iTunes ha un elevato tasso di penetrazione ed è legato alla linea iPod/iPhone.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti