Esami di maturità 2009: Facebook tra i temi

Sono circa 500.000 gli studenti da questa mattina impegnati sui banchi di scuola per sostenere gli esami di maturità. Quest’anno molti di loro si cimenteranno nella prima prova scritta, quella riguardante la stesura di un tema, trattando come argomento i social network e la loro evoluzione.

Questa è infatti una delle tracce proposte dal Ministero dell’Istruzione ai ragazzi, che potranno così portare in aula tutta la loro esperienza in merito.

Alla luce della recente evoluzione dei social network a livello mondiale, ripercorrere l’evoluzione sociologica dei sistemi di comunicazione di massa. Porre l’accento sul cambiamento formale e sostanziale nei rapporti interpersonali: il concetto di privacy mantiene il suo significato originale? È richiesto l’apporto di esempi concreti.

Con il solo ausilio di queste indicazioni e rigorosamente senza la possibilità di connettersi ad Internet, pena la sospensione dalle prove, i maturandi si trovano a dover parlare di Facebook, Twitter e altri servizi simili, ponendo la loro attenzione in particolare sugli aspetti indicati.

Un’altra curiosità riguardo al tema di maturità: grazie alle nuove disposizioni, per il saggio breve in ambito storico che quest’anno ha come tema la cultura giovanile, sono state allegate parecchie fotografie relative agli ultimi decenni, tra cui quelle raffiguranti icone e location appartenenti al mondo della musica, come Jim Morrison e Woodstock.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti