Digital.it
QR code per la pagina originale
news_eb9d67fc1ab76c9c.jpg

YouTube e la nuova grafica della discordia

Non si placano le proteste degli utenti nei confronti della decisione di YouTube di rinnovare la grafica dei canali presenti sul suo portale. Il nuovo design non piace, così come non è stata gradita la scelta di rendere obbligatoria la migrazione

Non ha ricevuto una buona accoglienza da parte degli utenti l’intenzione di YouTube di modificare a breve l’aspetto dei suoi “Canali”. Annunciata la scorsa settimana, l’importante innovazione porterà progressivamente al trasferimento di tutti i Canali presenti sul portale verso un nuovo tema grafico, concepito per mettere maggiormente in evidenza i contenuti caricati dagli stessi utenti. Nonostante le numerose proteste, i gestori del famoso sito per il video sharing non sembrano essere determinati a fare retromarcia.

«Alcuni mesi fa, abbiamo lanciato il redisign dei canali di YouTube in beta. Centinaia di migliaia di utenti utilizzano ormai la nuova versione, e molti di voi hanno contribuito fornendo dei riscontri molto utili, aiutandoci a rendere i nuovi canali in beta più affidabili e veloci. [...] Siamo ora pronti per lanciare il nuovo design dei nostri canali a un maggior numero di utenti» scriveva il product manager Brian Glick sul blog ufficiale di YouTube lo scorso 24 giugno. Il post sul nuovo aspetto dei canali ha rapidamente attirato diverse migliaia di utenti, che hanno inviato commenti molto negativi criticando la decisione di YouTube di rendere il nuovo design obbligatorio per tutti gli iscritti e non semplicemente per i nuovi abbonati al portale. In molti temono, infatti, che il nuovo look dei canali renderà più difficoltosa e meno immediata la navigazione all’interno dei contenuti pubblicati.

A differenza della precedente versione, la nuova grafica per i canali cerca di sfruttare al meglio il formato in 16:9 dei filmati, da poco adottato come impostazione predefinita da YouTube. I video da riprodurre vengono proposti sulla sinistra dello schermo, mentre in una colonna a destra trovano spazio i menu con gli altri filmati caricati dal proprietario del canale. La pagina continua poi nella parte inferiore con le informazioni sul profilo dell’utente, gli iscritti al suo canale e le attività recenti. Il nuovo design richiama dunque sensibilmente l’aspetto delle normali pagine dei video del portale, rendendo maggiormente omogenea la presentazione dei contenuti.

Se vuoi aggiornamenti su YouTube e la nuova grafica della discordia inserisci la tua e-mail nel box qui sotto:

  1 2Pagina successiva »  
  • http://nytros.forumfree.net Nytros

    Non è proprio male quel tipo di grafica. Sicuramente adesso faranno ulteriori cambiamenti viste le lamentele… ma comunque è questione di abitudine, secondo me!

  • http://www.matriz.it/ Mattia

    Anche con Facebook c’erano state delle lamentele per la nuova grafica. Dopo essersi abituati non si è lamentato più nessuno.

  • sol

    ogni canale è una parte di noi è l’essenza del nostro modo di essere nessuno deve obbligarci a fare quello che non vogliamo …. ognuno di noi con i nostri canali dobbiamo avere il diritto di scelta e la libertà di trasmettere le nostre passioni ….
    I nostri canali donano ogni giorno emozioni e sensazioni lasciando un’impronta dentro di noi, la nuova grafica di you tube e un schiffo veramente come avere rimosso il modulo di amici. Credo che tutto il mondo se cancellarà del Sitio

  • Elviramarra 00

    Capisco che you tube ha bisogno di un cambiamento, ma la nuova grafica impedisce a tutti di avere la libertà di scelta nel personalizzare i propri canali, se solo you tube non avrebbe tolto la visione degli sfondi che rappresentano la forza viva di un canale, siccome dallo sfondo si può capire e mostrare la caratteristica di ognuno di noi, la qualità che fa distingue un canale da un’altro canale, inoltre se dava più spazio alle informazioni personali il cambiamento sarebbe stato accettato da tutti, you tube non è solo un chattare tra un canale e un’altro ma è una comunicazione globale nel mostrare la nostra capacità creativa,  è pura arte visiva.

    Elvira   

  • Pino

    Ognuno di noi ha impostato il canale a propio piacimento per le emozioni che prova e la nostra creatività alla pagina…. non è giusto che venga stravolta…. non piace assolutamente la nuova grafica e le impostazioni.

  • beblupo

    Una grafica nuova dovrebbe attirare per la sua innovazione ma questa nuova grafica di youtube è rigida, male concepita. Ci toglie tutta la nostra creatività rendendo le pagine belle. Se la nuova grafica di youtube fosse un auto nuova da comprare, sicuramente comprerei un auto diversa.

  • MunvideoUniversal

    NO!!!!!!!!! alla nuova grafica
    Questo è veramente un attacco alla democrazia, alla nostra libertà di pensiero e di scelta che ci spettano di diritto. 

  • Rebusit

    La nuova grafica che propone you tube ci toglie ogni creativita e la possibilita di esprimere la propria personalita.
    NO ALLA NUOVA GRAFICA DI YOU TUBE

    • Meteora W

      senza contare che ci vengono cancellati anni di commenti, di conseguenza la STORIA di un canale….non lo accetto!