Il processo produttivo a 40 nm sarà maturo nel 2010

La scorsa settimana, a margine della notizia riguardante la Radeon HD 5970 di AMD, avevamo parlato di nuovi problemi per TSMC con il processo produttivo a 40 nanometri.

Alcune indiscrezioni in Rete parlavano di una diminuzione della resa dal 60% al 40%, ma TSMC nega tutto e annuncia chip in grandi quantità per il prossimo anno.

Un portavoce di TSMC ha dichiarato:

La resa a 40 nanometri non è crollata come riportato, ma è rimasta stabile. TSMC confida in un miglioramento all’inizio del prossimo anno.

Proprio l’indicazione del 2010 come anno di maturità del processo produttivo conferma le voci sulla data di lancio delle prime GPU DirectX 11 di nVidia, basate su architettura Fermi. Dunque, come anticipato, le probabilità di vedere le prime GT300 per fine anno sono nulle.

Per quanto riguarda invece AMD e la scarsa disponibilità delle schede video Radeon HD 5800, Dave Baumann, product manager di AMD, da una parte ha confermato i problemi produttivi di TSMC, ma dall’altra promette un numero maggiore di unità entro il mese di dicembre. Per gli stessi motivi non è ancora stata ufficializzata la data di commercializzazione delle soluzioni dual GPU Rabeon HD 5900.

Purtroppo il numero ridotto di GPU prodotte, abbinato alla mancanza di concorrenza da parte di nVidia, potrebbe provocare leggeri ritocchi verso l’alto dei prezzi di vendita per i modelli 5870 e 5850. Nessun problema invece per la serie Radeon HD 5700, le cui scorte sono sufficienti per soddisfare la domanda.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti