Youfooditalia: un'idea 2.0 per la promozione di "food & beverage" made in Italy

Da qualche mese è online quello che è stato annunciato come “il portale del food & beverage” italiano, un sito che promette di portare i prodotti pubblicizzati “sotto gli occhi di milioni di utenti Web”.

YouFoodItalia, questo il nome, funziona così: scegliendo tra diverse formule di abbonamento, un’azienda italiana operante nel settore “food & beverage” può caricare video di durata variabile tra i 2 e i 4 minuti che rimangono online per un periodo di tempo stabilito, come per una campagna promozionale vera e propria.

L’assonanza tra il nome del sito e YouTube si giustifica per questo riferimento all’autonomia nella gestione e nell’upload di video da parte degli utenti registrati, ma le analogie si fermano qui.

Coerentemente con la volontà di promuovere il marketing internazionale del food & beverage italiano, il lancio di Youfooditalia.it si accompagna alle versioni.eu,.ru e.cn (per Europa, Russia e Cina). Del resto, l’iniziativa è promossa da “Gruppo Next“, la cui mission è quella di

offrire alla clientela italiana e internazionale l’opportunità di comunicare e promuovere il proprio brand sia nel mercato italiano che nelle economie emergenti in Russia, Ucraina, Kazakhstan, Paesi Balcanici e Cina.

Altro aspetto da tenere presente è il doppio risvolto dell’iniziativa, che può veicolare sia il marketing rivolto al consumo che il B2B. Infine, un’annotazione sulla denominazione del progetto: il termine YouFood in rete circola già, anzi si può dire che è inflazionato. Sembra tuttavia ben gestita, a fronte delle possibili confusioni, la creazione del nome Youfooditalia e quella del logo (si dovrà però lavorare molto per il posizionamento sui motori di ricerca). Al momento, nella “List of companies” compaiono solo pochi nomi. Che ne pensate: il progetto ha chance di decollare?

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti