Come rendere il blog compatibile con iPhone e iPod Touch

Dato il gran numero di persone che, in Italia e nel mondo, possiede un iPhone o un iPod Touch, potrebbe essere utile rendere il proprio blog visionabile anche dai due dispositivi di Apple.

A tal scopo è disponibile un plugin gratuito per WordPress, iWPhone, dall’usabilità e dall’interfaccia molto user-friendly.

Dopo aver effettuato il download dell’add-on, è necessario prendere il file “iwphone.php” e caricarlo nella specifica directory per i plugin di WordPress, ovvero “/wp-content/plugins/“.

Successivamente, bisogna scaricare il tema per iPhone e iPod Touch, creato da Adam Oliver e reso disponibile nel suo blog. Il tema, che riprende lo stile dei due sistemi, andrà caricato nella directory “wp-content/theme/“, ovvero quella in cui sono presenti tutti i temi di default e quelli personalizzati.

A questo punto è necessario andare nel pannello di amministrazione di WordPress e attivare il plugin, infine, aprendo il file “index.php” del tema creato da Oliver, nella prima riga dovrebbe essere presente il codice:

<?php require_once(“../blog/wp-blog-header.php”);? >

Che va cambiato con:

<?php require_once(“/wp-blog-header.php”);? >

Dopo aver correttamente eseguito queste operazioni, il blog sarà ora compatibile con il melafonino e con l’iPod Touch.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti