QR code per la pagina originale

Come rendere il blog compatibile con iPhone e iPod Touch

,

Dato il gran numero di persone che, in Italia e nel mondo, possiede un iPhone o un iPod Touch, potrebbe essere utile rendere il proprio blog visionabile anche dai due dispositivi di Apple.

A tal scopo è disponibile un plugin gratuito per WordPress, iWPhone, dall’usabilità e dall’interfaccia molto user-friendly.

Dopo aver effettuato il download dell’add-on, è necessario prendere il file “iwphone.php” e caricarlo nella specifica directory per i plugin di WordPress, ovvero “/wp-content/plugins/“.

Successivamente, bisogna scaricare il tema per iPhone e iPod Touch, creato da Adam Oliver e reso disponibile nel suo blog. Il tema, che riprende lo stile dei due sistemi, andrà caricato nella directory “wp-content/theme/“, ovvero quella in cui sono presenti tutti i temi di default e quelli personalizzati.

A questo punto è necessario andare nel pannello di amministrazione di WordPress e attivare il plugin, infine, aprendo il file “index.php” del tema creato da Oliver, nella prima riga dovrebbe essere presente il codice:

<?php require_once(“../blog/wp-blog-header.php”);? >

Che va cambiato con:

<?php require_once(“/wp-blog-header.php”);? >

Dopo aver correttamente eseguito queste operazioni, il blog sarà ora compatibile con il melafonino e con l’iPod Touch.

Notizie su:
Commenta e partecipa alle discussioni
  • 03/12/2009 alle 16:56 #147403
    04/12/2009 alle 10:32 #203562

    Andrea
    Membro

    ma l’avete testato? a me non funziona!

    ma il file wp-blog-header.php dove stà?

    04/12/2009 alle 10:52 #203563

    Ciao Andrea, non c’é un file wp-blog-header.php.

    Dopo aver scaricato il tema, devi aprire il file index.php con il blocco note e modificare quel codice che vedi su nel post (che è appunto wp-blog-header.php e tutto il resto :) )

    04/12/2009 alle 10:57 #203564

    Andrea
    Membro

    ma se il mio blog wordpress è appunto dentro la cartella “blog” i percorsi non si sfasano?

    04/12/2009 alle 11:05 #203565

    Guarda, è come se stessi semplicemente cambiando un tema (solo che devi modificare quella piccola stringa, stai attento dunque a seguire la procedura e non ci saranno problemi)

    Quindi dopo aver scaricato il plugin IWPhone e dopo averlo inserito nella cartella dei plugin di wordpress, vai a scaricare il tema creato da Oliver
    http://blog.adamoliver.net/tutorials/iphone-ipod-touch-interface-for-wordpress/

    Inseriscilo tra i temi di WordPress, cambia il codice e il gioco è fatto. Sta proprio nella prima riga (quando apri il file con il blocco note), non puoi sbagliarti…