Chrome e l'estensione per Google Apps

Google Chrome è un browser che, dopo una comprensibile diffidenza iniziale, sta iniziando ad imporsi tra gli utenti, merito anche di aggiornamenti in grado di renderlo più sicuro e affidabile.

L’insieme di estensioni disponibili, anche se non ancora ovviamente paragonabile a quello di Firefox, è in continua crescita e si propone per personalizzare l’applicativo secondo le più diverse necessità.

Tra queste appare interessante Google Apps Shortcuts, che consente di interagire in modo immediato con le principali applicazioni Google rivolte alla gestione di posta elettronica, calendario, agenda, testi e fogli di calcolo.

Eseguita l’installazione, che avviene in un attimo, viene aggiunto un menù nella parte superiore destra dell’interfaccia, contenente un ampio elenco di voci. Queste consentono di gestire le principali attività legate alle applicazioni della grande G.

Si può così avere accesso immediato a GMail per creare un messaggio, a Calendar per definire un nuovo evento e a Docs per consultare documenti o generare una presentazione, e viene inoltre aperta una scheda per ciascuna azione richiesta.

Il menù include riferimenti anche a Google Reader per la lettura di news, Voice e Wave, strumento innovativo per la comunicazione e collaborazione in linea. La voce “Options” fa infine modificare le impostazioni iniziali per escludere i riferimenti alle applicazioni che non interessano.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti