AMD presenta Open Stereo 3D: stereoscopia anche per Eyefinity

In un recente articolo abbiamo elencato alcune novità che AMD introdurrà con la prossima versione dei driver ATI Catalyst 10.3. Una delle più attese è la stereoscopia 3D, ottenuta mediante un aggiornamento delle Direct3D.

La conferma dell’approccio aperto verso la tecnologia tridimensionale arriva dall’Open Stereo 3D Initiative, con la quale AMD intende diffondere il 3D senza vincoli proprietari.

L’obiettivo è quindi di ridurre i costi, collaborando insieme ai produttori di hardware e software e incoraggiando lo sviluppo di soluzioni open source per garantire una maggiore scelta ai consumatori.

Il primo frutto di questa iniziativa sarà l’introduzione del supporto 3D alla tecnologia Eyefinity che consente la realizzazione di configurazioni multi monitor attraverso le uscite video (DVI, HDMI e DisplayPort) presenti sulle schede video Radeon HD 5000.

A differenza di nVidia, che permette di gestire 3D Vision su tre monitor solo in SLI, con Eyefinity 3D basterà una sola GPU che consentirà l’impiego della stereoscopia su più pannelli contemporaneamente, migliorando l’esperienza di gioco.

Grazie agli accordi stipulati con diversi partner, AMD annuncerà presto molti prodotti compatibili, come giochi, software video, lettori Blu-Ray, notebook, monitor, occhiali attivi e passivi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti