Twitter porta i tweet in homepage

Twitter ha presentato una nuova homepage. Il nuovo design si ispira ad un principio preciso: presentare nuovi contenuti e stimolare così gli utenti all'iscrizione ed all'esplorazione profonda del network. Così il gruppo tenta di aumentare la community
Twitter ha presentato una nuova homepage. Il nuovo design si ispira ad un principio preciso: presentare nuovi contenuti e stimolare così gli utenti all'iscrizione ed all'esplorazione profonda del network. Così il gruppo tenta di aumentare la community

Twitter ha avviato una nuova sperimentazione relativa all’interfaccia della propria homepage: un piccolo maquillage, ma significativo. Lo si può interpretare come un nuovo mescolamento delle carte alla disperata ricerca della svolta, oppure un mirato intervento finalizzato a meglio presentare i contenuti della community: dipende se si vuol guardare il bicchiere mezzo pieno o quello mezzo vuoto, fermo restando il fatto che il bicchiere rimane sempre lo stesso.

Twitter galleggia: raccoglie una clamorosa copertura mediatica come grande fenomeno rivoluzionario degli ultimi anni, ma dopo l’esplosione iniziale non ha saputo crescere ulteriormente ed è rimasto in qualche modo soffocato dall’ingombrante presenza di Facebook. A differenza della controparte ha arrestato la propria crescita ed in un paese come l’Italia è ad esempio pressoché ininfluente in quanto a numeri e presenza. La nuova homepage ha però un obiettivo chiaro: presentare Twitter anche ai più diffidenti, stimolandone l’iscrizione e proponendo i contenuti come valore vero e vivo del network.

Questa la nuova homepage, la cui ufficializzazione è già avvenuta ma la cui comparsa effettiva ancora latita (nel momento in cui si pubblica la homepage ufficiale è ancora immutata):

Nuova interfaccia Twitter

Nuova interfaccia Twitter

I contenuti sono al centro della nuova interfaccia. Esplicita il team tramite il blog ufficiale: «La homepage di Twitter è un cantiere aperto. Oggi stiamo testando un nuovo design che mostrerà più informazioni provenienti dal flusso di Twitter. […] Con il nuovo design abbiamo intenzionalmente portato i contenuti sulla homepage per svelare un esempio di chi vi sia qui, chi stia twittando e quali grossi argomenti vengano discussi». Un apposito algoritmo è deputato alla scelta dei tweet di maggior rilievo, i quali vengono aggiornati in rapida sequenza stuzzicando così la curiosità per tutto quel che si nasconde all’interno del social network (il cui accesso avviene previa iscrizione).

Il bicchiere è mezzo pieno, dunque, poichè Twitter reagisce alla difficoltà stimolando nuovi utenti con una saggia scelta strategica e tentando con un maquillage grafico di portare nel sistema nuova utenza. Il bicchiere è mezzo vuoto, però, poiché la modifica pone in evidenza un sentore nuovo di difficoltà: occorre stimolare gli utenti alla registrazione poichè, presumibilmente, l’hype attorno al brand non basta più.

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