CNN: denunciato per falso accredito un utente di iReport

Forse aveva preso troppo alla lettera il fatto di collaborare con il colosso dell’informazione americana CNN, o forse ha voluto semplicemente approfittare dei vantaggi che un nome di questo calibro consente di ottenere a un reporter.

La vicenda vede coinvolti il progetto iReport, messo in piedi dalla rete televisiva americana nel 2006 per favorire la nascita di una community dedita al giornalismo partecipativo sotto le proprie insegne, e uno degli utenti iscritti, Robert Paisola.

Secondo la CNN, Paisola si è ripetutamente descritto come “CNN iReporter” sia sul proprio blog che sul suo account attivo su Twitter, ma la stessa cosa è stata fatta in diversi altri siti in cui si è in seguito iscritto, fino ad arrivare a chiedere degli accrediti e dei pass per determinati eventi sfruttando proprio il brand del network di Turner Broadcasting.

Un accostamento non autorizzato quindi, che ha convinto i vertici dell’azienda a denunciare Paisola con l’accusa di “violazione di trademark, violazione di contratto e competizioni illegale”, come si apprende da Webnews.

In altre parole il gruppo sembra intenzionato a evitare fraintendimenti a tal proposito, cercando di far capire meglio al pubblico come non vi sia alcun legame ufficiale tra gli utenti che partecipano al progetto e la CNN stessa, che vuole limitarsi a offrire uno spazio per gli aspiranti reporter senza metterci, letteralmente, la propria “faccia”, ovvero il proprio marchio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti