nVidia GTX 480M: Fermi arriva sui notebook

Eurocom, azienda produttrice di computer desktop e notebook, ha annunciato che entro la fine di giugno sarà possibile scegliere, tra le varie configurazioni disponibili, anche la nuova scheda video nVidia GTX 480M basata sulla recente GPU Fermi. La scheda costerà 380 dollari in più della GTX 280M e fornirà prestazioni video, per un notebook, fino ad ora mai viste, a scapito però dei consumi e della durata della batteria.

È infatti nota la corrente richiesta dalle GPU Fermi, e sembra che anche questo modello mobile consumerà 100 Watt, un quantitativo di potenza sicuramente minore delle soluzioni desktop proposte da poco sul mercato, ma decisamente elevato se si pensa che la scheda verrà installata su un dispositivo alimentato a batteria.

La GTX 480M potrà contare su 2 GB di memoria GDDR5 dedicati, che nVidia è riuscita a disporre in una scheda MXM 3.0b.

Non sono ancora note le velocità di clock disponibili ma è sicuro che sarà la soluzione grafica mobile più potente presente sul mercato.

Certamente un prodotto simile non sarà destinato all’ utente medio, che non ha necessità di simili potenze di elaborazione video su di un dispositivo portatile, ma potrà essere di sicuro interessante per i professionisti e, perché no, per i videogiocatori che non rinunciano alla propria passione nemmeno in mobilità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti