YouTube Vacationer, un canale dedicato ai viaggi

Con un post comparso ieri sul blog ufficiale, YouTube lancia Vacationer, un nuovo canale tematico completamente dedicato ai viaggi e sponsorizzato dalla Norwegian Cruise Line. Al suo interno una già ampia raccolta di filmati riguardanti decine di mete in tutto il mondo e realizzati da partner di prim’ordine come Lonely Planet, National Geographic, Travel Channel e HowCast.

Nelle sezioni al momento presenti (Caraibi, mete esotiche, Europa, USA e Canada), che svolgono la funzione di macro-categorie per la suddivisione geografica delle località, è possibile visualizzare clip riguardanti monumenti, luoghi d’interesse, usanze, costumi e altro ancora, il tutto all’interno di un’interfaccia che permette di ricreare virtualmente il proprio viaggio ideale. Tra le mete italiane visitabili con un semplice click, al momento è presente Roma, con una breve clip sul Pantheon.

Pur essendo l’intera iniziativa finanziata da NCL, quindi identificabile come un’imponente operazione di marketing, lascia intravedere alcune interessanti potenzialità per il futuro di YouTube, nell’ottica di evolvere la piattaforma verso qualcosa di più complesso rispetto al semplice video sharing come viene inteso oggi. Ovviamente, gli utenti sono invitati a caricare le testimonianze delle proprie vacanze, così da contribuire all’arricchimento del database.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti