2 milioni di ".it" e il futuro ha l'accento

Il Registro .it ha segnalato la registrazione numero 2000000 per un dominio .it. In futuro arriveranno anche i domini con l'accento
Il Registro .it ha segnalato la registrazione numero 2000000 per un dominio .it. In futuro arriveranno anche i domini con l'accento

I domini .it sono più di 2 milioni. La soglia è stata varcata alle ore 14:35:06 grazie alla registrazione sincrona effettuata dalla Bartoli & Ottaviani Snc di Acqualagna (PU) tramite Register.it. Il dominio che segna l’inizio del terzo milione è light-stone.it e giunge a distanza di 5 anni dal milionesimo “.it”.

Secondo quanto riportato da PubblicaAmministrazione.net sulla base dei dati diramati dall’Istituto di informatica e telematica del Consiglio nazionale delle ricerche di Pisa (Iit-Cnr), «nella classifica dei paesi europei per numero di domini nazionali, i domini italiani sono in quinta posizione dopo Germania, Inghilterra, Olanda ed Unione Europea (.eu). Nella classifica mondiale invece, il .it è preceduto – oltre che dai domini europei appena citati – dal .cn cinese, secondo in classifica, dal .ru russo, dal .ar argentino e dal .br brasiliano, rispettivamente sesto, settimo e ottavo».

Il ritmo attuale delle registrazioni è pari a circa 32 mila registrazioni al mese, 27 mila delle quali con il nuovo sistema sincrono: una rivoluzione necessaria a cui il Registro .it è approdato da qualche mese ed alla quale si è immediatamente affidata la quasi totalità dell’utenza. Ma il mondo del .it potrebbe presto superare anche un altro limite. Come illustrato da Maurizio Martinelli, responsabile dell’Unità Sistemi e Sviluppo del Registro.it, «A breve saranno introdotte altre novità tecnologiche, tra le quali l’Internationalized Domain Name, che permetterà di registrare i propri domini mantenendo il nome esattamente uguale alla reale denominazione di persona, società o marchio e cioè saranno permesse lettere accentate e caratteri speciali». Il che apre nuove ed importanti possibilità per chi, nello sviluppare la propria attività online, intende porre… l’accento sul dominio.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti