QR code per la pagina originale

PlayStation Network, il riavvio in Italia (update)

Il ripristino del PlayStation Network inizia a coinvolgere i primi Paesi. L'Italia è al momento offline, ma il ritorno del PSN è atteso a breve.

,

Il PlayStation Network sta tornando online. Dopo circa un mese dall’attacco affondato da alcuni cracker anonimi nei confronti dei server Sony, il colosso del Sol Levante annuncia il graduale ripristino del servizio. Il ritorno del PSN avverrà in maniera graduale, abilitando le varie nazioni poco alla volta. Per il momento, l’Italia non risulta ancora inclusa nel gruppo di Paesi coinvolti nel ripristino, ma dalla versione italiana del blog ufficiale di Sony iniziano a giungere i primi aggiornamenti.

Niente PSN per adesso, dunque, per i videogiocatori italiani, i quali possono tuttavia iniziare a preparare il campo per un ritorno alla grande del servizio. Per accedere alla nuova versione del PlayStation Network sarà infatti necessario aggiornare la propria PlayStation 3 al firmware 3.61, disponibile per il download in tutto il mondo direttamente dalla console di gioco: una volta collegata la PS3 in Rete, è sufficiente spostarsi sul menù “Impostazioni” e scegliere la voce “Aggiornamento di sistema” per dare il via al processo di upgrade.

Prima di poter tornare a giocare online sarà però necessario pazientare ancora un pò:

Grazie per la pazienza e l’incoraggiamento che ci hai dimostrato nelle ultime settimane. Come anticipato nel post di oggi, puoi ora aggiornare il firmware della PS3 e cambiare la password. Kazuo Hirai ha appena annunciato che è iniziata la prima fase del processo di ripristino per regione di alcuni servizi, primo fra tutti la funzionalità multigiocatore online.
Tieni presente che ci vorrà un po’ di tempo prima che questi servizi vengano riattivati e resi nuovamente disponibili in tutti i paesi. Il processo è iniziato e in alcuni Paesi alcuni servizi sono già stati riattivati, per cui ti preghiamo di avere un po’ di pazienza.

Nel corso della giornata odierna potrebbero giungere dunque importanti novità per tutti gli appassionati della console targata Sony. Il ripristino in Italia è atteso nel giro di breve tempo, probabilmente entro un paio di giorni. A distanza di quasi un mese dalla comparsa dell’apparentemente misterioso errore 80710A06, gli oltre 100 milioni di utenti coinvolti nei servizi online di Sony potranno tornare ad usufruirne al 100%.

Update
Sony comunica a Bloomberg che il ripristino del PlayStation Network avverrà dapprima negli Stati Uniti ed in Europa, quindi sul continente asiatico. Mentre le operazioni sembrano essere in atto già negli Stati Uniti, in Italia ancora la procedura non ha avuto avvio. Sony sottolinea altresì il fatto che il ripristino dei vari account sarà graduale e pertanto potranno passare ancora alcune ore prima che tutti gli utenti di una medesima nazione possano essere abilitati.

Fonte: Sony Italia • Via: Bloomberg • Notizie su: ,