Google introduce la ricerca per immagini

Google sta sperimentando la ricerca per immagini, una rivoluzione rispetto alla parola.
Google sta sperimentando la ricerca per immagini, una rivoluzione rispetto alla parola.

Niente termini o frasi, ma immagini. Google sta sperimentando un motore per immagini dalle potenzialità rivoluzionarie. Invece di inserire una parola come chiave di ricerca, basta inserire un’immagine, propria o linkata, per scoprire tutto.

La novità si chiama “Google ricerca per immagini” e si può testare all’indirizzo images.google.com. Il sistema prevede di caricare un’immagine, dal proprio hard disk oppure inserendo l’URL, lasciando a Google il compito di trovare immagini simili, oppure di spiegare di cosa si tratta.

Immaginate di avere la foto di un quadro ma non conoscete l’autore, oppure la foto di un luogo, e volete sapere dove si trova, o trovare altre foto di quel luogo. Le possibilità sono infinite, ovviamente tutte legate al database di Google e al suo motore principale, ma qui con una grammatica completamente diversa.

Al momento il sistema è in anteprima, e sicuramente migliorabile. Esistono però già delle estensioni per Chrome e Firefox, che introducono l’icona della macchina fotografica, simbolo della nuova funzionalità, permettendo di fare una ricerca immediata dal browser.

Cosa pensate di questa novità? Amplierà il nostro modo di fare ricerche sul Web?

[youtube]t99BfDnBZcI[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti