Mac OS X viola i brevetti HTC

Mac OS X viola due brevetti di S3 Graphics, di proprietà HTC, e pertanto negli USA potrebbe esser bloccata la vendita dei Mac.
Mac OS X viola due brevetti di S3 Graphics, di proprietà HTC, e pertanto negli USA potrebbe esser bloccata la vendita dei Mac.

La US International Trade Commission ha stabilito che il sistema operativo Mac OS X viola due brevetti di proprietà S3 Graphics Co., società di recente acquisita da HTC, mentre i dispositivi mobile dotati di iOS non ne infrangono nessuno. Questa la decisione del giudice Hames Gildea che, se verrà confermata dai sei membri della commissione nella prossima sentenza, potrebbe portare addirittura al blocco della vendita di parte della linea Mac negli Stati Uniti.

Se da una parte HTC può esser soddisfatta da quanto emesso nella sentenza, dall’altra parte il fatto che iPhone, iPod Touch e iPad non abbiano violato alcun brevetto relativo ai chip grafici di S3 è una sconfitta per il costruttore, poiché aveva acquistato S3 proprio per avere un’arma in più per la guerra ai brevetti intrapresa contro Apple. Pertanto, se la distribuzione statunitense dei Mac potrebbe essere seriamente minacciata da quanto emerso (ma ben difficilmente si potrebbe arrivare alle conseguenze estreme), lo stesso non si può dire per i dispositivi mobile di Apple che, nello scorso anno fiscale, hanno rappresentato ben il 46% delle entrate di Cupertino.

L’ITC aveva precedentemente stabilito che i dispositivi HTC con Android – sia smartphone che il tablet HTC Flyer – avevano violato due brevetti Apple, il che potrebbe portare a un eguale blocco delle vendite di tali prodotti negli USA, se la nuova sentenza venisse confermata. Una guerra aperta a colpi di brevetti, quindi, dalla quale entrambi i gruppi vorrebbero uscirne vittoriosi: HTC aveva in passato sottolineato come sia delusa dai continui tentativi da parte di Apple di ricorrere alle vie legali per affossare la concorrenza invece di competere legalmente sul mercato.

Le parti sono destinate a sedersi attorno ad un tavolo per discutere della vicenda, poiché solo da un accordo extra-giudiziale entrambe possono uscirne arricchite.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti