Galaxy Note, smartphone per prendere appunti

La linea smartphone di Samsung si arricchisce di un nuovo nome: trattasi del Galaxy Note, dotato di display da 5,3 pollici e pennino per scrivere.
La linea smartphone di Samsung si arricchisce di un nuovo nome: trattasi del Galaxy Note, dotato di display da 5,3 pollici e pennino per scrivere.

Un nuovo smartphone entra a far parte della famiglia Samsung: il colosso sudcoreano ha infatti annunciato nel corso dell’IFA 2011 il Galaxy Note, telefono cellulare dalle caratteristiche particolari. A renderlo differente dagli altri dispositivi è lo schermo, le cui dimensioni sono sensibilmente superiori alla media della categoria: il display scelto da Samsung ha infatti una diagonale pari a 5,3 pollici.

Il nuovo smartphone di Samsung si propone dunque come soluzione utile per tutti coloro che hanno bisogno di un dispositivo che possa in qualche modo riproporre, seppur nelle dovute proporzioni, la comodità dell’ampio display garantito dai tablet. In dotazione con lo smartphone viene infatti fornito un pennino con il quale è possibile prendere appunti oppure realizzare piccoli disegni, trasformando il device in un vero e proprio blocco note. Il pannello è di tipo Super AMOLED Plus, con risoluzione pari a 1280×800 pixel.

Il Galaxy Note non dimentica però la propria essenza di telefono cellulare e presenta allora un modulo per connettività HSPA+ a 21 Mbps. Sempre sul fronte connettività fanno capolino Wi-Fi 801.11b/g/n e Bluetooth 3.0. Il processore scelto per il nuovo smartphone è un dual-core realizzato dalla stessa Samsung, con frequenza pari ad 1,4 GHz. Il sistema operativo è invece Android, nella sua versione 2.3 arricchito dalle modifiche apportate da Samsung con l’interfaccia TouchWiz, appositamente rivista per poter essere utilizzata mediante il pennino, il quale può essere riposto in un apposito vano del dispositivo.

Una serie di applicazioni aggiuntive permettono poi di sfruttare il Samsung Galaxy Note come strumento per l’ufficio e la produttività: dal calendario alle note, da un tool per la collaborazione ad altre comode utility che ampliano il ventaglio di possibilità offerte dal nuovo smartphone sudcoreano. Al momento Samsung non ha saputo precisare la data di arrivo sul mercato, in quanto restano da risolvere alcuni problemi con i carrier per la distribuzione in tutto il mondo, motivo per cui non è disponibile alcuna informazione riguardo il prezzo.

[nggallery id=286 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti