QR code per la pagina originale

Windows 8: suggerimenti per migliorare Metro

Un web designer olandese suggerisce alcuni miglioramenti per l'interfaccia Metro.

,

La nuova interfaccia utente di Windows 8 è stata progettata specificamente per i dispositivi touchscreen, come i tablet, ma sarà attivata anche sui normali PC. Gli utenti che hanno provato la Developer Preview del sistema operativo Microsoft, avranno sicuramente avuto qualche difficoltà nell’utilizzo di Metro con mouse e tastiera. Robbert Doelwijt, un web designer olandese, suggerisce alcune modifiche per migliorare l’esperienza d’uso.

Anche se esiste già un elenco abbastanza lungo di trucchi per le “vecchie” periferiche di input, alcune caratteristiche di Metro sono utilizzabili solo con il tocco delle dita. Ecco dunque i possibili miglioramenti che si possono vedere nel video allegato:

  1. Sostituire il cursore del mouse con la “manina”;
  2. Consentire lo scrolling orizzontale delle tile cliccando lo spazio tra di esse;
  3. Visualizzare le “charms” mantenendo premuto il tasto Win e spostando il mouse;
  4. Realizzare una taskbar per Metro dove visualizzare le miniature delle applicazioni;
  5. Includere la versione Metro di Windows Explorer;
  6. Utilizzare l’interfaccia Metro per le vecchie applicazioni.

Inoltre, il designer suggerisce di spostare la barra delle applicazioni a sinistra, come il toolbox di Photoshop, di consentire la personalizzazione dei colori e degli sfondi e, infine, di eliminare la ribbon da Windows Explorer. Il secondo e terzo suggerimento potrebbero, in effetti, essere molti utili.

Notizie su: