Windows 8: trucchi per usare mouse e tastiera con Metro

Windows 8 ha introdotto la nuova interfaccia Metro per i display touchscreen che viene mostrata all’avvio del sistema operativo anche sui PC con schermi normali. Chi è abituato alla classica interfaccia desktop avrà un momento di panico, dato che l’operazione più facile da eseguire è il click sulle live tile per avviare un’applicazione. Ecco un breve elenco di trucchi e suggerimenti per utilizzare il mouse e la tastiera.

Il lock screen che “nasconde” il login solitamente viene sbloccato scorrendo l’immagine verso l’alto con le dita. In alternativa, si può fare doppio click con il mouse o premere un tasto qualsiasi sulla tastiera. Per visualizzare il nuovo menu Start, basta invece spostare il cursore del mouse verso l’angolo inferiore sinistro dello schermo oppure usare i tasti Win+C. Per scorrere le tile sullo Start screen, si può usare la rotellina del mouse oppure i tasti Pag Up e Pag Down della tastiera. Per il pin/unpin e la disinstallazione delle app, bisogna cliccare con il tasto destro del mouse sulla tile presente sullo Start screen.

Per conoscere le opzioni disponibili per ogni applicazione, si deve usare il tasto destro del mouse per visualizzare una barra nella parte inferiore dello schermo, mentre per ritornare allo Start screen basta premere il tasto Windows. Le app Metro in esecuzione rimangono in background, per chiuderle definitivamente si deve usare il Task Manager (Ctrl+Shift+Esc). Per visualizzare le impostazioni delle app, premere invece i tasti Win+I.

Per visualizzare l’elenco delle applicazioni installate e per effettuare una ricerca, basta premere un tasto qualsiasi sulla tastiera e comparirà un box alla destra dello schermo. In alternativa, premere la combinazione Win+F. Per passare alla modalità desktop si può usare la tile Desktop oppure i tasti Win+D. Per usare infine uno schermo esterno, premere i tasti Win+P.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti