QR code per la pagina originale

HP Folio 13 Ultrabook: SSD da 128 GB a 900 dollari

L'azienda statunitense entra nel mercato degli ultrabook con un prodotto molto interessante.

HP Folio 13

,

Anche HP entra nel mercato degli ultrabook presentando un notebook con display ampio 13,3 pollici (1.366×768 pixel), processore Core i5-2467M e SSD da 128 GB. Il prezzo di 900 dollari del Folio 13 lo pone in diretta concorrenza con il Toshiba Portege Z830 e permette ad HP di offrire un ultrabook più economico dell’ASUS Zenbook UX31 e del Lenovo IdeaPad U300s.

L’HP Folio 13 è probabilmente meno appariscente dell’ASUS Zenbook UX31, ma integra componenti di qualità altrettanto elevata. Oltre al processore Core di seconda generazione e all’unità a stato solido, le specifiche hardware prevedono anche 4 GB di memoria DDR3 (espandibile fino a 8 GB) e una completa dotazione di porte: USB 2.0, USB 3.0, card reader, HDMI e Gigabit Ethernet. Il più costoso ultrabook ASUS, invece, permette di collegarsi ad Internet solo tramite rete wireless.

L’ultrabook di HP ha uno spessore di 18 millimetri e un peso di circa 1,5 Kg. Il telaio non è interamente in alluminio, ma questo materiale è stato utilizzato per il coperchio e per il poggia polsi, mentre la parte inferiore è in plastica. La tastiera chiclet con tasti ad isola è retroilluminata. La batteria a sei celle garantisce un’autonomia fino a 9 ore.

Stranamente HP ha dichiarato che il prodotto è indirizzato ad una utenza aziendale. In ogni caso il prezzo è abbastanza ridotto da risultare appetibile anche dagli utenti consumer. Il Folio 13 sarà in vendita dal prossimo 7 dicembre.

Notizie su: