QR code per la pagina originale

Telecom, “navigare insieme” agli over 60

Telecom Italia lancia Navigare Insieme, iniziativa volta a rendere comprensibile il linguaggio del web anche ai più anziani.

,

Telecom Italia continua nella sua campagna di sensibilizzazione all’uso corretto del web e, dopo aver coinvolto giovani e famiglie, punta adesso agli over 60 con la nuova iniziativa “Navigare insieme“, annunciata in giornata attraverso una nota stampa.

Il tutto consiste in una piattaforma web la quale permetterà all’utenza più matura di apprendere tramite un linguaggio semplice e interazioni multimediali interattive efficaci le nozioni di base per l’utilizzo dei mezzi informatici e del web. Un po’ come imparare a usare la bicicletta, poco per volta, prima di andare per strada.

Saranno organizzati speciali corsi nelle scuole di 12 città italiane (Torino, Milano, Trento, Venezia, Parma, Pisa, Ancona, Roma, Napoli, Bari, Palermo e Cagliari) in cui a salire in cattedra saranno questa volta gli “esperti” ragazzi che avranno il compito di insegnare ai più anziani come navigare correttamente in rete. L’ambizioso progetto nasce grazie alla collaborazione con Informatici Senza Frontiere, Auser e Confagricoltura pensionati.

I primi corsi tenuti dai giovani delle scuole medie superiori all’utenza matura avranno luogo all’inizio del 2012, l’anno proclamato non a caso dalla Commissione Europea come quello “dell’invecchiamento attivo”. Attraverso le lezioni, i nonni impareranno ad esempio come aprire la posta elettronica, chattare con gli amici, prenotare una vacanza o usufruire dei servizi pubblici tramite la rete.

Per prenotarsi a uno di questi corsi basta mandare una e-mail a navigareinsieme@telecomitalia.it o chiamare il numero verde 800563669.

Fonte: Telecom Italia • Notizie su: