CES 2012: Samsung TV OLED, foto, video e prezzo

Samsung ha presentato al CES 2012 una nuova TV Super OLED con display da 55 pollici, per sfidare LG.
Samsung ha presentato al CES 2012 una nuova TV Super OLED con display da 55 pollici, per sfidare LG.

Il CES 2012 sarà sicuramente ricordato dagli appassionati come l’evento che ha aperto la strada alla diffusione della tecnologia OLED sui TV riservati al mercato consumer. In particolare, all’appuntamento americano sono state due le novità più interessanti in tal senso e sono arrivate da LG e da Samsung, i due giganti coreani dominatori del mercato.

Una di queste novità è il Samsung Super OLED da 55 pollici, un apparecchio che, a differenza della proposta di LG, la quale usa un pannello di pixel bianchi con filtri RGB montati davanti, è dotato di un pannello a matrice RGB senza filtri, in cui ogni singolo pixel ha tre subpixel colorati che emettono luce diretta, riuscendo a ricreare immagini realistiche e neri decisamente scuri in modo da regalare un’ottima sensazione di profondità.

[nggallery id=1347 template=inside]

Il resto della dotazione è in linea con quanto offre il mercato ed è quindi garantito il supporto al 3D e alle funzionalità tipiche delle Smart TV, oltre ai controlli vocali e gestuali per gestire tutte le funzionalità, al riconoscimento dei volti alla funzionalità Dual View, che consente di mostrare a due persone dotate di appositi occhiali (a loro volta dotati anche di auricolari) due diverse immagini allo stesso tempo.

Unica nota di un certo rilievo è relativa all’aspetto del prodotto che vedremo sul mercato, che sarà quasi certamente differente da quanto visto al CES 2012 Las Vegas sotto forma di prototipo.

Il nuovo Samsung TV OLED dovrebbe arrivare sul mercato verso luglio e anche l’Italia è compresa tra i paesi in cui il televisore verrà venduto. Chi temeva un prezzo fuori mercato per via della novità del prodotto e degli alti costi della tecnologia OLED sarà piacevolmente colpito dall’apprendere che il listino di questo modello dovrebbe essere inferiore agli 8.000 euro, con la possibilità che il prezzo si aggiri sui 7.000 euro o poco più.

[youtube]hkxILNEYCxw[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti