Siri: nuove lingue a marzo, italiano assente

Siri a marzo parlerà giapponese, cinese mandarino e russo. Ancora nessuna data precisa per la localizzazione italiana.
Siri a marzo parlerà giapponese, cinese mandarino e russo. Ancora nessuna data precisa per la localizzazione italiana.

Siri sta per ampliare il suo bacino da perfetta poliglotta, oltre ai già conosciuti inglese, francese e tedesco. Secondo alcune indiscrezioni, infatti, entro marzo l’assistente vocale di iPhone 4S sarà capace di comprendere nuove lingue, tra cui manca tuttavia l’italiano.

A rivelare questo rumor è Tech Asia che, cavalcando la recente assunzione di Chen Zang per il mercato cinese di Siri, sottolinea come Apple avrebbe ormai terminato i test con tre idiomi: russo, giapponese e mandarino.

La scelta di queste tre lingue sarebbe tutto fuorché casuale, perché costituiscono tre dei bacini più ampi per le vendite di Cupertino. Le nazioni di madrelingua russa e la Cina lo sono evidentemente per una questione geografica, data la densità della loro popolazione, il Giappone invece perché il mercato tecnologico più avanzato al mondo.

Il supporto al cinese mandarino, tuttavia, sarà limitato a operazioni di base vista la sua complessità, mente nessun tipo di supporto è previsto per il cantonese e il dialetto di Taiwan che, a quanto pare, risulterebbero incomprensibili all’efficientissima Siri.

«I rumor sottolineano inoltre come la versione cinese supporterà solo il cinese mandarino standard (ovvero il putonghua), escludendo così le persone che parlando il cantonese così come il dialetto di Taiwan. Anche la versione giapponese e russa arriveranno il prossimo mese.»

Gli utenti dello Stivale che desiderano testare Siri nella loro lingua natia, invece, dovranno attendere ancora un po’. Una localizzazione in italiano è stata confermata da Apple stessa, così come riporta la pagina statunitense di presentazione dell’assistente tuttofare, ma una data precisa di lancio non è stata fornita. Si indica semplicemente “entro il 2012”, nella speranza che la tempistica generica non sia di presagio a una presentazione a dicembre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti