QR code per la pagina originale

Living Docs, i documentari open source di Mozilla

Mozilla ha annunciato l'avvio del progetto Living Docs che consente a registi e sviluppatori web di realizzare documentari interattivi open source.

,

La Mozilla Foundation non è nota solo per il suo browser Firefox (di cui è peraltro imminente la release 11), ma è attiva anche in altri settori legati al mondo open source. Uno dei progetti più interessanti, avviato circa sei mesi fa, è stato ora annunciato con il nome di Living Docs. Utilizzando la piattaforma Mozilla Popcorn, sviluppatori e registi potranno realizzare documentari open source per il web.

Mozilla, in collaborazione con The Tribeca Film Institute, The Center for Social Media at American University, ITVS e BAVC, ha realizzato il progetto Living Docs con l’obiettivo di incoraggiare uno spirito di innovazione aperta e la collaborazione nel mondo dei documentario online. I partecipanti utilizzeranno software open source basati sul web e condivideranno il codice e le risorse per realizzare documentari interattivi.

Gli sviluppatori e i registi avranno a disposizione programmi open source, come Mozilla Popcorn, e una varietà di strumenti multimediali web-based che permetterà loro di creare un nuovo genere. A differenza dei tradizionali documentari, che seguono una trama lineare, i documentari interattivi sono film non lineari che offrono una narrazione più “flessibile”. Inoltre, come tutti i lavori creativi disponibili online, i documentari interattivi possono essere rilasciati subito dopo il completamento, quindi ottimizzati e modificati in base ai feedback ricevuti dagli utenti e adeguati all’evoluzione tecnologica.

Mozilla incoraggia la collaborazione tra registi organizzando degli incontri, denominati Hack Days, durante i quali i partecipanti possono seguire lezioni, condividere il codice e ricevere fondi per la realizzazione dei documentari. La prima Living Docs hackathon si terrà nei giorni 28 e 29 aprile a Toronto nel corso dell’Hot Docs Film Festival.

Fonte: Mozilla • Notizie su: ,