Il futuro dei pagamenti è nel digital wallet

Secondo una ricerca, i pagamenti tramite smartphone andranno a sostituire largamente i tradizionali metodi entro il 2020.
Secondo una ricerca, i pagamenti tramite smartphone andranno a sostituire largamente i tradizionali metodi entro il 2020.

Attorno alla nicchia degli appassionati di tecnologia, i pagamenti mobili tramite smartphone stanno generando un certo interesse che porterà tale metodo di pagamento alternativo a diventare ben presto uno dei più usati anche dall’utente medio.

Secondo un interessante sondaggio svolto da un gruppo di esperti, il cellulare-portafogli potrebbe andare a sostituire senza troppi problemi le forme più tradizionali di pagamento come il contante, ma anche carte di credito o bancomat.

La ricerca condotta da Elon University’s Imagining The Internet Center e Pew Research Center’s Internet & American Life Project ha dimostrato che fattori come la sicurezza, la convenienza e altri vantaggi garantiti dai pagamenti tramite cellulare porteranno alla diffusa adozione della tecnologia per gli acquisti quotidiani entro il 2020. A frenare leggermente il processo sembrerebbero i timori degli utenti legati alla loro privacy, un certo desiderio diffuso per i pagamenti anonimi, l’inerzia demografica e la mancanza di infrastrutture per sostenere l’utilizzo del portafogli digitale.

I risultati dell’indagine si basano su un campione di 1.021 utenti esperti del web, reclutati tramite e-mail, Twitter o Facebook dalle agenzie di ricerca stesse. Essendo dati basati su un campione specifico, il margine d’errore non può essere calcolato e di conseguenza le conclusioni non possono essere proiettate anche su un target di popolazione più ampio e generico.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti