iPhone continua a spopolare negli USA

Secondo comScore, Apple avrebbe negli USA una quota di mercato del 30,7%, mentre a livello globale del 14%; è seconda solo ad Android.
Secondo comScore, Apple avrebbe negli USA una quota di mercato del 30,7%, mentre a livello globale del 14%; è seconda solo ad Android.

iPhone è in continua espansione nel mercato degli smartphone e, nello specifico per quanto riguarda il territorio USA, ne occuperebbe una grande fetta pari al 30,7% del market share. Secondo quanto evidenzia un recente rapporto di comScore, la presenza di iOS in questo segmento di mercato è cresciuta dell’1,1% rispetto a quanto registrato nel quarto trimestre fiscale del 2011.

Con il 14% del mercato globale della telefonia mobile nel primo trimestre del 2012 e il 30,7% di quello statunitense, le vendite di iPhone sembrano essere in costante aumento, con cifre incrementate sia rispetto al Q4 2011 (dell’1,1%) che da febbraio a marzo 2012 (dello 0,5%).

Il vincitore sarebbe Android: è cresciuto da dicembre 2011 a oggi del 3,7%, arrivando di conseguenza a coprire il 51% del mercato statunitense degli smartphone. iOS – e quindi iPhone, dato che è l’unico telefono cellulare intelligente con in dotazione tale sistema operativo – occuperebbe pertanto la seconda fetta più grande del mercato, con a seguire i BlackBerry di Research in Motion che ne avrebbero una quota del 12,3%, dei Windows Phone di Microsoft (3,9%) e infine di Symbian (1,4%).

Secondo comScore, Apple è stato il terzo più grande produttore di smartphone negli Stati Uniti, con riferimento al mese di marzo: hanno fatto meglio i produttori Android Samsung e LG, mentre seguono Cupertino Motorola e HTC. Apple ha annunciato di aver venduto nell’ultimo trimestre 35,1 milioni di iPhone, mentre Samsung non ha diramato i numeri specifici per quanto riguarda l’effettivo successo dei propri smartphone.

Vi è comunque chi sottolinea che i dati di questo rapporto non si baserebbero su vendite reali ma su statistiche tratte da campioni forse non troppo attendibili. Peccato che non vi sia alcun numero circa la situazione del mercato degli smartphone in Italia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti