iPad Mini in vendita ad ottobre a 250 dollari?

In base alle ultime indiscrezioni, Apple potrebbe annunciare un iPad Mini da 7 pollici ad ottobre, insieme alla quinta generazione dell'iPhone.
In base alle ultime indiscrezioni, Apple potrebbe annunciare un iPad Mini da 7 pollici ad ottobre, insieme alla quinta generazione dell'iPhone.

Arrivano nuove indiscrezioni sul possibile tablet economico che Apple dovrebbe lanciare sul mercato per contrastare il successo del Kindle Fire. L’iPad Mini da 7 pollici potrebbe essere annunciato ad ottobre, non in agosto come precedentemente ipotizzato, ad un prezzo compreso tra 200 e 250 dollari. L’obiettivo dell’azienda di Cupertino sarebbe in tal senso chiaro: eliminare la concorrenza.

Se la data indicata venisse confermata, Apple potrebbe addirittura presentare l’iPad Mini insieme al nuovo iPhone (o iPhone 5), anche se questa ipotesi sembra inverosimile, in quanto l’azienda ha finora riservato i suoi annunci ad un unico prodotto. La fonte contattata dal sito iMore non ha fornito indicazioni sull’esatta dimensione del tablet, per cui viene fatto riferimento ad un valore generico di 7 pollici. Sembra invece certo che il piccolo iPad sia identico al nuovo iPad per quanto riguarda il design. Anche la risoluzione dovrebbe essere la stessa, ovvero 2.048×1.536 pixel, per cui la densità dei pixel si avvicinerebbe a quella dell’iPhone 4S (326 ppi).

Il costo di un pannello ad alta risoluzione è molto elevato, per cui Apple riuscirebbe a mantenere bassi i costi produttivi limitando la capacità di storage a soli 8 GB. Solo così potrebbe offrire un tablet a 200-250 dollari. La scelta di un display Retina permetterebbe inoltre di riutilizzare le stesse applicazioni sviluppate per il nuovo iPad, anche se adattate per funzionare al meglio su uno schermo di dimensioni inferiori.

Steve Jobs non ha mai voluto realizzare un iPad da 7 pollici, in quanto un tablet così piccolo non può garantire la stessa esperienza d’uso di un modello da 9,7 pollici. Con il nuovo CEO Tim Cook, Apple potrebbe aver scelto una strada differente, ma lo scopo finale non è cambiato nel tempo: applicare le tecnologie più avanzate per realizzare un prodotto magico ad un prezzo incredibile.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti