Device iOS e Android, attivazioni record a Natale

Nel giorno di Natale 2012 sono stati attivati quasi il triplo di smartphone e tablet iOS e Android rispetto a quanto visto lo scorso anno.
Nel giorno di Natale 2012 sono stati attivati quasi il triplo di smartphone e tablet iOS e Android rispetto a quanto visto lo scorso anno.

Ogni anno a Natale si verifica un aumento delle attivazioni di dispositivi iOS e Android maggiore rispetto a qualsiasi altro giorno dell’anno, ma lo scorso 25 dicembre si è registrato un vero e proprio boom di attivazioni, qualcosa di mai visto finora. Durante la festività appena conclusa, sono stati accesi quasi il triplo di iPhone, iPad, Samsung Galaxy, Kindle Fire e altri device rispetto a quanto visto a Natale 2011.

La panoramica delle vendite dei dispositivi mobile a Natale proviene da Flurry Analytics, società di analisi che ha rilevato come il giorno di Natale 2012 le attivazioni degli smartphone e dei tablet con cuore iOS e Android siano salite a oltre 17,4 milioni. Nello specifico, quel giorno il 51% delle attivazioni riguardavano le tavolette digitali, il 49% invece i cellulari intelligenti. Per le prime tre settimane di dicembre, sono invece stati venduti più smartphone dato che l’80% delle attivazioni erano relative proprio a tale tipo di device.

Più tablet che smartphone, dunque, a Natale. Non v’è alcuna informazione sul perché le tavolette siano state le preferite dai consumatori, ma probabilmente il motivo risiede nel fatto che regalare un iPad (anche Mini) o un Kindle Fire piuttosto che uno smartphone è più semplice. Flurry spiega che è Amazon il produttore ad aver guadagnato di più da queste festività: «Amazon ha registrato una performance molto alta nella categoria dei tablet, in crescita di diverse migliaia di punti percentuali rispetto alla linea base di attivazione dei tablet nella prima parte di dicembre«, ma non diffonde dati specifici sulle unità di Kindle Fire vendute in tale mese.

Un numero record di attivazioni di smartphone e tablet Android e iOS significa di conseguenza anche un naturale incremento del download di applicazioni da App Store e Google Play. Precisamente, s’è verificata una crescita di download da tali store virtuali pari al 112% nel solo giorno di Natale 2012, rispetto alla media degli altri giorni di dicembre. Anche ciò rappresenta un record.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti