Nissan Leaf, silenzio e Bose

La Nissan Leaf dispone di impianto audio Bose Energy Efficient Series: leggero, piccolo ed efficiente per ridurre i consumi senza compromessi in qualità.
La Nissan Leaf dispone di impianto audio Bose Energy Efficient Series: leggero, piccolo ed efficiente per ridurre i consumi senza compromessi in qualità.

Cardine centrale dell’esperienza di guida è l’ascolto, ovvero il suono. Sebbene non sempre si presti la debita attenzione a questo elemento, è in realtà noto quanto i “rumori” della guida influenzino in modo radicale l’esperienza stessa del pilota. Anni di studi hanno portato a impianti sempre più raffinati, a suoni sempre più “educati” anche nella sola chiusura delle portiere, alla riduzione degli scricchiolii, eccetera. Tuttavia tutto ciò era progettato partendo da un dato di fatto: motore, carburatore e marmitta producono decine di decibel che rappresentano un inevitabile tappeto rumoroso da coprire. Questi dunque i paradigmi del passato: non ridurre e migliorare il suono, ma più che altro coprire il rumore portando più decibel, possibilmente più gradevoli, all’orecchio dei viaggiatori.

Quel che cambia con le autovetture elettriche è il principio stesso con cui tali considerazioni vengono rivoltate alla radice. Affidando la forza motrice ad una carica elettrica, infatti, si abbatte completamente l’inquinamento acustico, portando l’auto a livelli di rumorosità del tutto minimi.

Ne consegue, per un eventuale impianto audio di bordo, una responsabilità molto differente rispetto al passato: non sono più i decibel a determinare la qualità dell’esperienza, ma è invece la qualità dell’esperienza a determinare la quantità di decibel necessaria. Paradigma invertito, principi soverchiati. L’esempio della Nissan Leaf è in tal senso peculiare.

Grazie all’impianto audio BOSE Energy Efficient Series System installato all’interno, la nuova LEAF è equipaggiata per offrirti il meglio. Non importa cosa stai ascoltando, la nuova auto elettrica ti farà godere appieno la tua musica preferita.

La Nissan Leaf, auto 100% elettrica, ha realizzato il proprio impianto audio di bordo (elemento irrinunciabile per una esperienza di guida realmente gradevole e coinvolgente) grazie al sistema Audio Bose Energy Efficient Series. Bose promette infatti per il proprio sistema tre elementi centrali che ben si sposano con la filosofia progettuale della Nissan Leaf:

  1. 30% più piccolo
  2. 40% più leggero
  3. 50% più efficiente

Il segreto è tutto nella combinazione di questi tre elementi: «Questo sistema è basato su una propria progettazione che consente di utilizzare componenti più leggeri, più piccoli e più efficienti mantenendo sempre le prestazioni audio ad un alto livello. Il sistema audio Bose Energy Efficient Series offre un’esperienza di ascolto pura, a cui puoi aggiungere la soddisfazione di guidare un veicolo progettato per rispettare l’ambiente».

Bose Energy Efficient Series

Bose Energy Efficient Series: le componenti

Dimensioni e peso ridotti consentono di adottare la soluzione Bose nel pieno rispetto delle necessità di un’auto elettrica: minore è il peso, maggiore è l’autonomia garantita dalle batterie di bordo. Una maggiorata efficienza, inoltre, consente di non rinunciare in alcun modo alla qualità dell’esperienza, pur nella garanzia di consumi ridotti che non vadano a pesare sui km di percorrenza auspicati. Senza dimenticare come il sistema Bose sia studiato ad hoc per ogni singola vettura, il che garantisce soluzioni ulteriormente ottimizzate per l’auto elettrica Nissan.

I suoni che avvolgono il pilota ed i passeggeri sulla Nissan Leaf sono pertanto due: il silenzio del motore e la qualità musicale di cui il marchio Bose si fa garanzia. L’alimentazione elettrica pesa in modo radicale su entrambi gli aspetti, identificandosi ancora una volta come elemento base dell’intera progettualità.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti