QR code per la pagina originale

Tim Cook contro Android: ed è subito gaffe

Tim Cook scivola su una gaffe paragonando la frammentazione di Android all'Europa: sui social network spuntano critiche, meme e commenti stupiti.

,

Tim Cook difende iOS dal rivale Android, ma il tentativo rischia di trasformarsi in una clamorosa gaffe. Durante il corso della già anticipata intervista per il Wall Street Journal, infatti, il CEO di Apple ha avuto la brillante idea di paragonare il robottino verde all’Europa. E i social network non hanno di certo chiuso un occhio su quell’analogia forse non troppo indicata.

Il concetto è chiaro e più che legittimo, soprattutto se espresso da uno dei fautori del semplice minimalismo che ha caratterizzato iOS 7: secondo Tim Cook, Android sarebbe un insieme non troppo ben assortito di funzioni, feature talmente differenziate che il loro collegamento pare piuttosto flebile. Peccato, però, che il CEO abbia scelto l’Europa come metafora del suo pensiero:

«Android è come l’Europa. Europa è un nome inventato da qualcuno per gli americani, che non capivano come Europa potessero essere tante nazioni che non sono come gli Stati Uniti. Android è tante cose. Quante persone che hanno un Kindle sanno di utilizzare Android? E si veda che cosa ne sta facendo Samsung, aggiungendo sempre più software. Penso sia come il giorno e la notte.»

A livello di concetto, Cook ha ragione: l’elevata frammentazione di Android, a cui si aggiungono le personalizzazioni che variano da azienda ad azienda, rendono l’universo mobile di Google altamente differenziato, poco omogeneo. E così potrebbe essere anche riferendosi all’Europa, un’unione di paesi tra loro molto diversi. Non saranno però forse felici di sapere gli abitanti del Vecchio Continente – così come i social sembrano confermare – di essere stati chiamati europei per far felici gli americani, per aiutare la comprensione del confuso cittadino statunitense che proprio non riesce a comprendere come possa esistere un gruppo di nazioni fra loro unite ma anche indipendenti, senza i confini dell’organizzazione federale a stelle e strisce. Se si considera poi come l’allegoria sia in negativo – la frammentazione evocata è tutt’altro che un fattore di vanto – la gaffe è servita. O, da un altro punto di vista, a essere servito è il piatto d’argento per Android: l’Europa funziona più che degnamente nella sua diversità, è il suo punto di forza. Non sarà quindi altrettanto per il robottino verde?

Nel frattempo, i commenti divertiti sui siti specializzati e sui social network si sprecano. Su MacRumors, tra un meme e l’altro, si leggono interventi come «la peggiore analogia che io abbia mai sentito in tutta la mia vita». E così scrive l’utente Albright:

«Sì. La parola “Europa” non è esistita fino a quando gli Americani non hanno avuto bisogno di un termine per riferirsi al continente. Ohhh-kaaaaay, Mr Cook…»

Insomma, notazione sacrosanta quella sulle mille facce di Android, peccato non si possa dir lo stesso del termine di paragone.

Galleria di immagini: iOS 7, le foto ufficiali