Ascensore Hitachi, 95 piani in 43 secondi!

Hitachi costruirà in Cina un'ascensore che raggiunge una velocità di 72 Km/h (1.200 metri al minuto), il più veloce del mondo.
Hitachi costruirà in Cina un'ascensore che raggiunge una velocità di 72 Km/h (1.200 metri al minuto), il più veloce del mondo.

Negli ultimi anni è iniziata una nuova corsa al titolo di grattacielo più alto del mondo (attualmente in mano al Burj Khalifa di Dubai), in particolare nei paesi asiatici. Per raggiungere in breve tempo i piani più alti è quindi necessario progettare ascensori sempre più veloci. Hitachi ha annunciato la realizzazione di un ascensore che viaggia a 72 Km/h, ovvero 1.200 metri al minuto. Verrà installato nel Guangzhou CTF Finance Centre, alto 530 metri, la cui costruzione terminerà nel 2016.

Fino a qualche anno fa, l’impossibilità di costruire grattacieli oltre una certa altezza non era solo dovuta ai vincoli dei materiali utilizzati, ma anche dalla ridotta velocità degli ascensori. In molti casi, infatti, è necessario scendere e salire su un secondo ascensore, un po’ come cambiare treno per raggiungere una destinazione lontana. Per ridurre al minimo i tempi di attesa sono presenti almeno due ascensori per arrivare ai piani più alti, la soluzione adottata da Hitachi per il Guangzhou CTF Finance Centre, dove verranno installati 95 ascensori in totale.

Guangzhou CTF Finance Centre

Il Guangzhou CTF Finance Centre (Cina) alto 530 metri.

I due “missili” dell’azienda giapponese permettono di raggiungere il 95esimo piano, ad un’altezza di 440 metri, in circa 43 secondi! La velocità massima di salita è pari a 72 Km/h (in discesa è 36 Km/h). In realtà, grazie alla tecnologia moderna si potrebbero ottenere prestazioni migliori, ma c’è un “piccolo” problema: negli ascensori ci sono le persone. È probabile quindi che il loro uso sia sconsigliato ai deboli di stomaco.

Hitachi ha comunque implementato diverse soluzioni che garantiscono comfort e sicurezza: motori sincroni a magneti permanenti, regolatore di velocità e sistema di frenaggio con materiali resistenti alle alte temperature. Sono inoltre presenti un sistema che elimina le vibrazioni laterali dovute alla pressione del vento e un sistema che riduce la sensazione di orecchie tappate dovuta alla variazione della pressione dell’aria all’interno degli ascensori.

Prima della messa in opera, Hitachi continuerà ad effettuare test utilizzando una research tower alta 213 metri.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti