Valve rinvia Steam Machine e controller al 2015

Valve comunica di aver spostato il lancio di Steam Machine e Steam Controller dal 2014 al 2015, poiché la periferica non è ancora pronta. E le terze parti?
Valve comunica di aver spostato il lancio di Steam Machine e Steam Controller dal 2014 al 2015, poiché la periferica non è ancora pronta. E le terze parti?

Le Steam Machine e lo Steam Controller non sono ancora pronte per giungere sul mercato e Valve ha dunque deciso di spostarne il lancio al prossimo anno, così da migliorare ulteriormente l’intero progetto. Il rinvio non stato annunciato alla stampa, nel modo più tradizionale, ma attraverso il forum ufficiale Steam.

In un aggiornamento condiviso nelle scorse ore, Eric Hope di Valve ha indicato infatti che il rinvio al 2015 è stato deciso per permettere alla compagnia di lavorare sul controller. La fase di test sui prototipi wireless «ha generato un sacco di feedback utili», che consentiranno dunque a Valve di rendere la periferica «molto migliore», ma anche di mantenere tutto il team motivato e «piuttosto impegnato ad applicare tutti quei miglioramenti». Per questo motivo, «realisticamente ora stiamo guardando a una finestra di rilascio nel 2015, non nel 2014».

L’azienda comprende che i fan del progetto non saranno probabilmente entusiasti di tale decisione: «ovviamente siamo altrettanto desiderosi di far arrivare le Steam Machine tra le vostre mani, ma la nostra priorità numero uno è quella di fare in modo che, quando arriveranno, avrete la migliore esperienza di gioco possibile». Valve non ha tuttavia chiarito se anche le Steam Machine di terze parti, ovvero quelle sviluppate dalle altre compagnie, subiranno un ritardo e non ha reso noto se tutto ciò avrà anche un impatto sul lancio previsto per SteamOS, il suo nuovo sistema operativo basato su Linux.

A ogni modo, la decisione della compagnia non giunge totalmente a sorpresa: ad esempio, lo Steam Controller – annunciato nel 2013 – è il risultato di oltre due anni di ricerca e progettazione, utilizza il touchpad al posto delle tradizionali levette analogiche ma, secondo le prime prove, non è immediatamente intuitivo, anzi piuttosto difficile da usare anche per quelle persone che hanno esperienza nel campo del gaming. La mossa di ritardare le Steam Machine proprio a causa del controller potrebbe però avere un effetto disastroso sui partner hardware di Valve.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti