iPad Air 2: novità minori per la scocca

Arrivano dalla Cina le prime immagini della scocca di iPad Air 2: rispetto al predecessore, i tasti laterali sono incassati e i fori inferiori più grandi.
Arrivano dalla Cina le prime immagini della scocca di iPad Air 2: rispetto al predecessore, i tasti laterali sono incassati e i fori inferiori più grandi.

Non è più solo iPhone 6 a monopolizzare l’universo dei leak estivi targati mela morsicata. Dopo molte settimane di fotografie dedicate al melafonino, arrivano le prime immagini di quel che potrebbe essere la seconda versione di iPad Air. La protagonista dell’indiscrezione, come ormai consuetudine proveniente dai distretti produttivi asiatici, è una scocca posteriore del dispositivo: la novità rispetto alla generazione già in vendita sono poche, ma importanti.

Gli scatti sono apparsi sul social network cinese Sina Weibo e mostrano, sebbene non vi sia ancora conferma sull’autenticità del prodotto, come sarà la scocca di iPad Air 2. La struttura si avvicina molto a un mockup apparso online qualche tempo fa: stesso spessore del modello in vendita, medesime dimensioni in diagonale, diversi tasti laterali e fori per gli altoparlanti.

Così come accennato, la prima caratteristica di rilievo è la presenza di tasti laterali incassati nella struttura, molto simili a quelli che verranno impiegati su iPhone 6. Forse nell’intento di unificare esteticamente gli iDevice, questa strategia serve ad Apple per ottenere un profilo più uniforme, privo di dislivelli e decisamente più elegante. L’altezza dei tasti, infatti, è pari a quella della scocca, per un design pienamente integrato.

Si modificano anche i fori per gli altoparlanti, non più disposti su quattro file – due per lato con il connettore Lightning al centro – ma su una coppia sola. Tali fori appaiono quindi più grandi e uniformi, tuttavia non è facile capire se questa scelta risponda a delle necessità funzionali del device oltre che a ragioni puramente estetiche. Infine, il microfono posteriore viene riposizionato dal centro della scocca a lato della fotocamera, come nelle prime versioni del tablet. Non si hanno invece notizie sulle caratteristiche hardware che andranno a comporre iPad Air 2, se non la possibile introduzione della seconda generazione di Touch ID, così come su iPhone 6.

La nuova linea iPad verrà probabilmente presentata nel mese d’ottobre, per una disponibilità nei negozi entro la fine dello stesso mese o agli inizi di novembre. Oltre a iPad Air, dovrebbero apparire sul mercato nuove versioni di iPad Mini con Display Retina.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti