Samsung Galaxy Tab 4 Nook sfida Kindle Fire

Il Samsung Galaxy Tab 4 Nook è la versione personalizzata del tablet da 7 pollici. A differenza dei Kindle Fire, è possibile accedere al Google Play Store.
Il Samsung Galaxy Tab 4 Nook è la versione personalizzata del tablet da 7 pollici. A differenza dei Kindle Fire, è possibile accedere al Google Play Store.

Samsung e Nook Media, sussidiaria di Barnes & Noble hanno annunciato ufficialmente il primo tablet nato dalla collaborazione tra le due aziende. Il Samsung Galaxy Tab 4 Nook, come si deduce chiaramente dal nome, è un normale Galaxy Tab 4 da 7 pollici personalizzato con i software Nook. Il dispositivo può essere acquistato online e nelle 660 librerie Barnes & Noble degli Stati Uniti ad un prezzo di 179 dollari. Difficilmente il nuovo tablet arriverà in Italia.

Dopo aver inutilmente tentato di contrastare Amazon nel settore degli ebook reader, Barnes & Nobles ha iniziato a produrre tablet dal 2012. Anche questa volta però le preferenze degli utenti sono andate verso i Kindle Fire, quindi l’azienda ha deciso di puntare esclusivamente sulla vendita dei libri, affidando a Samsung il compito di realizzare nuovi tablet. Il Samsung Galaxy Tab 4 Nook è il primo dispositivo nato dalla partnership tra le due aziende. Le specifiche tecniche sono le stesse del gemello, annunciato all’inizio di aprile.

Oltre allo schermo da 7 pollici con risoluzione di 1280×800 pixel, il dispositivo integra un processore quad core da 1,2 GHz, 1,5 GB di RAM, 8 GB di memoria interna (espandibile con micro SD fino a 32 GB), fotocamera posteriore da 3 Megapixel, fotocamera frontale da 1,3 Megapixel, WiFi, GPS, Bluetooth 4.0 e porta micro USB 2.0. Il sistema operativo è Android 4.4 KitKat. L’interfaccia, le icone e le funzionalità sono le stesse del normale tablet Samsung, ma sulla home è presente un widget che permette di accedere alla propria libreria e al Nook Shop. Oltre che dallo store di Barnes & Noble, l’utente può acquistare e scaricare le app da Google Play e dal Samsung Hub, quindi il Galaxy Tab 4 Nook offre un catalogo di maggiori dimensioni rispetto ai Kindle Fire.

Samsung Galaxy Tab 4 Nook

Samsung Galaxy Tab 4 Nook

Sul tablet sono stati precaricati molti contenuti per un valore complessivo di 200 dollari. Gli utenti potranno leggere gratuitamente tre ebook bestseller, 12 popolari riviste per 14 giorni e un episodio di tre show TV. È inoltre disponibile un buono da 5 dollari per acquistare libri sullo store.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti