QR code per la pagina originale

Sony Xperia Z3 Compact, i due smartphone e tablet

Sony annuncia all'IFA 2014 anche Xperia Z3 Compact e Xperia Z3 Tablet Compact, un telefono più piccolo ma potente e il tablet più sottile al mondo.

,

Oltre che per il top di gamma Xperia Z3, Sony ha approfittato dell’IFA 2014 di Berlino per presentare altri due prodotti della medesima gamma, Xperia Z3 Compact e Xperia Z3 Tablet Compact. Trattasi rispettivamente di un telefono più piccolo ma non meno potente e di un tablet da 8 pollici dal design unico e considerabile come un autentico rivale dell’iPad Mini.

Sony Xperia Z3 Compact è la versione compatta del telefono premium ma porta con sé moltissime delle sue caratteristiche. Oltre a un design simile e alla resistenza all’acqua e alla polvere, è alimentato da un velocissimo processore Qualcomm Snapdragon 801 da 2,5 GHz, affiancato da 2 GB di RAM e da 16 GB di memoria interna per l’archiviazione dei dati. La batteria è da 2300 pertanto dovrebbe offrire un’autonomia simile a quella garantita dal Moto X; la fotocamera posteriore da 20,7 megapixel è basata sul sensore ExmorRS proprietario (con ISO fino a 12800) e lavora insieme al processore BIONZ per garantire una maggiore nitidezza e ricchezza di colori; è anche capace di registrare video a risoluzione 4K e supporta la tecnologia SteadyShot. Presente anche modulo frontale da 2,1 megapixel dedicato ad autoscatti e videochiamate.

Spesso 8,6 millimetri e con un peso di 129 grammi, Xperia Z3 Compact si caratterizza per uno schermo da 4,6 pollici – dunque più piccolo del fratello top di gamma, che ne ha uno da 5,2 pollici – ma che porta con sé una modesta risoluzione a 720p, poco soddisfacente per gli appassionati dei pixel. Per quanto riguarda il comparto audio, Sony ha deciso di puntare sulla tecnologia High-Resolution Audio per contenuti ad alta qualità.

Come il fratello maggiore e il nuovo tablet, anche lo smartphone compatto supporterà PS4 Remote Play, che da novembre permetterà di giocare ai titoli PS4 anche sul dispositivo mobile, da remoto: «tutte le volte in cui non è possibile usare lo schermo del televisore, basterà connettere gli smartphone Xperia alla PS4 attraverso la rete Wi-Fi domestica e utilizzare il controller wireless DualShock 4 con GCM10 Game Control Mount e continuare a giocare su Xperia Z3 e Xperia X3 Compact in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo della casa».

Sony Xperia Z3 Compact sarà disponibile in autunno nei colori bianco, nero, arancio e verde e si affiancherà all’Xperia Z3 Tablet Compact, quello che l’azienda produttrice definisce «il più sottile e leggero tablet al mondo» nella categoria dei compatti, ovvero di quei dispositivi fra i 7 e i 9 pollici.

Il design del dispositivo ricalca quello dei suoi compagni, con un corpo elegante che misura solo 6,4mm di spessore e che pesa solamente 270 grammi. Si caratterizza per un display Triluminos da 8 pollici a risoluzione Full HD e integra al proprio interno un processore Qualcomm Snapdragon 801 con CPU quad-core da 2.5 GHz (MSM8974AB), affiancato da 3 GB di RAM e 16 GB di storage espandibile via microSD. La batteria è da 4500 mAh e vi sono due fotocamere integrate: quella frontale è da 2,1 megapixel mentre quella principale ha un sensore da 8,1 megapixel targato Sony ExmorRS.

Resistente all’acqua e alla polvere, gli utenti potranno utilizzare il tablet anche a bordo piscina, sotto la pioggia oppure in cucina, accanto al lavandino, nella preparazione delle ricette. Xperia Z3 Tablet Compact sarà acquistabile in tutto il globo da questo autunno, a un prezzo ancora non annunciato.