Sony Xperia Z3 Compact, i due smartphone e tablet

Sony annuncia all'IFA 2014 anche Xperia Z3 Compact e Xperia Z3 Tablet Compact, un telefono più piccolo ma potente e il tablet più sottile al mondo.
Sony annuncia all'IFA 2014 anche Xperia Z3 Compact e Xperia Z3 Tablet Compact, un telefono più piccolo ma potente e il tablet più sottile al mondo.

Oltre che per il top di gamma Xperia Z3, Sony ha approfittato dell’IFA 2014 di Berlino per presentare altri due prodotti della medesima gamma, Xperia Z3 Compact e Xperia Z3 Tablet Compact. Trattasi rispettivamente di un telefono più piccolo ma non meno potente e di un tablet da 8 pollici dal design unico e considerabile come un autentico rivale dell’iPad Mini.

Sony Xperia Z3 Compact è la versione compatta del telefono premium ma porta con sé moltissime delle sue caratteristiche. Oltre a un design simile e alla resistenza all’acqua e alla polvere, è alimentato da un velocissimo processore Qualcomm Snapdragon 801 da 2,5 GHz, affiancato da 2 GB di RAM e da 16 GB di memoria interna per l’archiviazione dei dati. La batteria è da 2300 pertanto dovrebbe offrire un’autonomia simile a quella garantita dal Moto X; la fotocamera posteriore da 20,7 megapixel è basata sul sensore ExmorRS proprietario (con ISO fino a 12800) e lavora insieme al processore BIONZ per garantire una maggiore nitidezza e ricchezza di colori; è anche capace di registrare video a risoluzione 4K e supporta la tecnologia SteadyShot. Presente anche modulo frontale da 2,1 megapixel dedicato ad autoscatti e videochiamate.

Spesso 8,6 millimetri e con un peso di 129 grammi, Xperia Z3 Compact si caratterizza per uno schermo da 4,6 pollici – dunque più piccolo del fratello top di gamma, che ne ha uno da 5,2 pollici – ma che porta con sé una modesta risoluzione a 720p, poco soddisfacente per gli appassionati dei pixel. Per quanto riguarda il comparto audio, Sony ha deciso di puntare sulla tecnologia High-Resolution Audio per contenuti ad alta qualità.

Come il fratello maggiore e il nuovo tablet, anche lo smartphone compatto supporterà PS4 Remote Play, che da novembre permetterà di giocare ai titoli PS4 anche sul dispositivo mobile, da remoto: «tutte le volte in cui non è possibile usare lo schermo del televisore, basterà connettere gli smartphone Xperia alla PS4 attraverso la rete Wi-Fi domestica e utilizzare il controller wireless DualShock 4 con GCM10 Game Control Mount e continuare a giocare su Xperia Z3 e Xperia X3 Compact in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo della casa».

Sony Xperia Z3 Compact sarà disponibile in autunno nei colori bianco, nero, arancio e verde e si affiancherà all’Xperia Z3 Tablet Compact, quello che l’azienda produttrice definisce «il più sottile e leggero tablet al mondo» nella categoria dei compatti, ovvero di quei dispositivi fra i 7 e i 9 pollici.

Il design del dispositivo ricalca quello dei suoi compagni, con un corpo elegante che misura solo 6,4mm di spessore e che pesa solamente 270 grammi. Si caratterizza per un display Triluminos da 8 pollici a risoluzione Full HD e integra al proprio interno un processore Qualcomm Snapdragon 801 con CPU quad-core da 2.5 GHz (MSM8974AB), affiancato da 3 GB di RAM e 16 GB di storage espandibile via microSD. La batteria è da 4500 mAh e vi sono due fotocamere integrate: quella frontale è da 2,1 megapixel mentre quella principale ha un sensore da 8,1 megapixel targato Sony ExmorRS.

Resistente all’acqua e alla polvere, gli utenti potranno utilizzare il tablet anche a bordo piscina, sotto la pioggia oppure in cucina, accanto al lavandino, nella preparazione delle ricette. Xperia Z3 Tablet Compact sarà acquistabile in tutto il globo da questo autunno, a un prezzo ancora non annunciato.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti