iPhone 6: 10 milioni venduti nel primo weekend

Debutto record per i nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus: Apple annuncia un totale di 10 milioni di esemplari venduti nel primo weekend di disponibilità.
Debutto record per i nuovi iPhone 6 e iPhone 6 Plus: Apple annuncia un totale di 10 milioni di esemplari venduti nel primo weekend di disponibilità.

La prima tornata delle vendite di iPhone 6 e iPhone 6 Plus non delude le aspettative, soprattutto quelle degli analisti di borsa: Apple ha annunciato di aver ufficialmente segnato l’obiettivo dei 10 milioni di smartphone venduti. Il tutto nel primo weekend di disponibilità in alcune nazioni selezionate del mondo, Italia esclusa.

L’elevato gradimento dei nuovi iPhone 6 – complici anche gli schermi più grandi, così come da tradizione della concorrenza Android – si era reso palese già in fase di preordine: sono stati 4 milioni gli esemplari acquistati in sole 24 ore. Aggiungendo la disponibilità fisica in negozio, seppur limitata, da venerdì e domenica Apple ha centrato l’obiettivo dei 10 milioni di unità distribuite, la cifra target segnalata dagli analisti nonché un milione in più rispetto alla precedente tornata di iPhone 5S e iPhone 5C. Così come ormai consuetudine, però, la società di Cupertino non ha fornito dati specifici sui due modelli, ma solo la rilevazione complessiva. Così si è espresso Tim Cook:

«Le vendite iPhone 6 e iPhone 6 Plus hanno superato le nostre attese per il weekend di lancio, e non potremmo esser più felici. Desideriamo ringraziare tutti i nostri clienti per aver fatto di questo lancio il migliore di sempre. Nonostante il nostro team abbia gestito la produzione meglio di quanto non abbia mai fatto in passato, una fornitura maggiore ci avrebbe permesso di vendere molti più iPhone: stiamo lavorando sodo per evadere gli ordini nel più breve tempo possibile.»

Il riferimento potrebbe essere ai ritardi di produzione incontrati in quel di Foxconn, così come sostenuto da alcuni report dall’Oriente la scorsa settimana: il colosso asiatico, infatti, faticherebbe a rimanere al passo di una domanda mai vista prima per gli smartphone targati mela morsicata.

Così come sottolineato in apertura, la fase delle vendite in Italia si aprirà il 26 settembre, quando iPhone 6 e iPhone 6 Plus saranno disponibili sia da Apple che presso gli operatori telefonici. Disponibili in argento, grigio siderale e oro, i prezzi svincolati da contratti variano dalle 729 ai 1.059 euro, a seconda della capacità di storage – 16, 64 e 128 GB – e delle dimensioni a schermo prescelte. Ovviamente, in abbinato con un contratto biennale di un carrier, le tariffe saranno differenziate: bisognerà quindi attendere i listini degli operatori dello Stivale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti