Jonathan Ive diventa Chief Design Officer Apple

Apple promuove Jonathan Ive alla posizione di Chief Designer Office, un ruolo che gli permetterà di occuparsi anche di retail ed edilizia a Cupertino.
Apple promuove Jonathan Ive alla posizione di Chief Designer Office, un ruolo che gli permetterà di occuparsi anche di retail ed edilizia a Cupertino.

In quel di Cupertino è tempo di promozioni. La società californiana ha deciso infatti di promuovere Jonathan Ive, il designer di punta dell’azienda, da vicedirettore senior del design a Chief Design Officer, ovvero direttore di progettazione. La posizione, fino a oggi assente in quel di Apple, permetterà al creatore dell’iconica estetica di molti prodotti targati mela di dedicarsi a progetti a 360 gradi, dai dispositivi al retail.

La notizia è stata lanciata in tarda serata dal Telegraph, quindi poi confermata da Tim Cook in una nota inoltrata ai dipendenti. Grazie alla nuova posizione di Chief Design Officer, Jonathan Ive potrà dedicarsi a tutto campo al design dell’azienda, andando così a confrontarsi su territori inediti come quello del retail e dell’edilizia, in vista anche della futura “spaceship” della compagnia. Una promozione che pare fosse nell’aria da tempo, considerato anche il fitto rapporto di collaborazione nato tra il designer e Angela Ahrendts per il recente lancio di Apple Watch. Naturalmente, la nuova nomina non impedirà a uno degli uomini di punta di Cupertino di occuparsi di hardware e interfacce software, così come accaduto negli ultimi anni.

Il precedente ruolo di vicepresidente del design industriale passa nelle mani di Richard Howarth, uno dei personaggi di punta sin dal lancio del primo iPhone nel 2007. Alan Dye, invece, si occuperà di gestire la divisione dedicata alle interfacce utente. Questa posizione sembra derivare dall’impegno di Dye nella definizione della neonata interfaccia di Apple Watch, permettendogli così di rafforzare la propria importanza all’interno di quel di Cupertino. Così ha spiegato Tim Cook nella lettera ai dipendenti:

Ho delle news entusiasmanti da condividere con voi oggi. Sono felice di annunciare che Jony Ive è stato promosso nella nuova posizione di Chief Designer Officer di Apple. Jony è uno dei designer più talentuosi e completi della sua generazione, con la stupefacente cifra di 5.000 progettazioni e brevetti a suo nome. Il suo nuovo ruolo è un riflesso del lavoro che sta prestando da qualche tempo in Apple. Le responsabilità di Jony si sono espande dall’hardware, e più recentemente dall’interfaccia utente, all’aspetto degli store, il nuovo campus di Cupertino, il packaging dei prodotti e ad altre parti della nostra compagnia.

Ive è stato nominato vice presidente senior del design nel 2013, poco dopo l’abbandono di Scott Forstall e la presa in carico di iOS 7 con il nuovo look flat e minimalista.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti