Facebook Messenger gestirà gli SMS

Facebook ha iniziato a testare la possibilità di gestire gli SMS direttamente dall'applicazione Facebook Messenger dei dispositivi Android.
Facebook ha iniziato a testare la possibilità di gestire gli SMS direttamente dall'applicazione Facebook Messenger dei dispositivi Android.

Facebook avrebbe deciso di rilanciare una funzione eliminata tre anni fa e cioè l’integrazione con gli SMS. Il social network aveva, infatti, offerto agli utenti Android la possibilità di ricevere ed inviare SMS attraverso Messenger ma poi, a causa della scarsa adozione, questa funzionalità fu rimossa. Ma adesso le cose potrebbero cambiare. Un gruppo ristretto di utenti Android di Facebook avrebbe iniziato a testare nuovamente la possibilità di gestire gli SMS direttamente da Messenger.

In futuro, dunque, Facebook Messenger potrebbe diventare maggiormente simile a Google Hangouts che permette di gestire gli SMS in sostituzione del client di messaggistica originale dello smartphone. Interpellato su questa scoperta, Facebook ha ammesso di stare testando la possibilità di tornare a gestire gli SMS da Messenger per offrire agli utenti un unico luogo attraverso il quale comunicare. Non è chiaro, però, se questa funzione sarà poi estesa anche ad altre piattaforme al di fuori di Android. Il dato oggettivo è, però, che il social network ha deciso di dare un’importante accelerata per conquistare il monopolio della messaggistica.

Rispetto a 3 anni fa, Messenger è profondamente cambiato ed oggi può contare su oltre 800 milioni di utenti che si scambiano messaggi. Concentrare le comunicazioni in un unico luogo avrebbe, dunque, oggi molto più senso di tre anni fa, visto che gli SMS sono in fase calante sostituiti da servizi di messaggistica istantanea molto più completi e flessibili come Messenger e WhatsApp.

Poter, dunque, gestire tutti i messaggi da un’unico luogo, potrebbe, adesso, essere la scelta giusta. L’opzione per gestire gli SMS attraverso Messenger, sarà, comunque, opzionale e potrà essere abilitata/disabilitata dal panello delle impostazioni dell’applicazione di comunicazione di Facebook.

Infine, Facebook ha anche comunicato di aver lanciato il supporto al multi-account su Messenger.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti