Twitter annuncia la fine TweetDeck per Windows

Twitter ha annunciato che TweetDeck per Windows non verrà più aggiornato a partire dal 15 aprile; gli utenti dovranno utilizzare la versione web.
Twitter ha annunciato che TweetDeck per Windows non verrà più aggiornato a partire dal 15 aprile; gli utenti dovranno utilizzare la versione web.

Twitter ha svelato nelle ultime ore diverse novità che riguardano il funzionamento del social network, a pochi giorni dal suo decimo compleanno che verrà festeggiato lunedì (ricorrenza piuttosto triste, a dire il vero, considerato l’ennesimo bilancio negativo e la fuga degli utenti). L’azienda ha migliorato l’esperienza di login, pianificato la fine di TweetDeck per Windows e annunciato Twitter per Windows 10 Mobile.

A partire da ieri, quando gli utenti effettuano l’accesso ai siti Twitter, come twitter.com o analytics.twitter.com, non sarà più necessario il login a TweetDeck, quindi il passaggio da un sito web all’altro avverrà in modo più rapido. Questa funzionalità rientra tra le novità annunciate nel 2015 per la piattaforma TweetDeck, come il supporto per i messaggi diretti nei gruppi, i team e i nuovi filtri per la ricerca delle GIF e dei video Vine/Periscope. Proprio per offrire un servizio migliore, Twitter ha deciso di interrompere lo sviluppo di TweetDeck per Windows a partire dal 15 aprile.

L’azienda suggerisce invece di usare TweetDeck sul web ed eventualmente aggiungere un link diretto alla taskbar, usando Chrome. Nessuna informazione è stata rilasciata sulla versione compatibile con OS X che, almeno per il momento, rimane sul Mac App Store. Le versioni di TweetDeck per iOS e Android erano già state “uccise” tre anni fa. È comunque possibile utilizzare un client di terze parti. Chi possiede un computer o un tablet con Windows 10 può scaricare l’app universale presente sul Windows Store, ora disponibile anche per smartphone.

Twitter per Windows 10 Mobile include diverse funzionalità che permettono di coprire i contenuti e condividerli in maniera semplice attraverso un’interfaccia ottimizzata per display di piccole dimensioni. È possibile cercare i Moments, inviare messaggi diretti, scattare e modificare un video, e leggere i tweet più popolari senza login. Analogamente alla versione per PC è disponibile il nuovo tema scuro nelle impostazioni di personalizzazione.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti