Google Arts & Culture: arte e cultura in un click

Il Google Cultural Institute lancia un nuovo portale Web e un'applicazione mobile (per Android e iOS) dedicata alle opere d'arte di tutto il mondo.
Il Google Cultural Institute lancia un nuovo portale Web e un'applicazione mobile (per Android e iOS) dedicata alle opere d'arte di tutto il mondo.

Il gruppo di Mountain View, attraverso il Cultural Institute, presenta oggi Google Arts & Culture. Un sito Web e un’applicazione mobile (disponibile per Android e iOS) dedicati alle opere d’arte e ai tesori culturali provenienti da tutto il mondo, per scoprire manufatti di ogni tipo provenienti da oltre 1.000 musei di 70 paesi diversi.

Google Arts & Culture

Arts & Culture è un’iniziativa pensata per consentire la fruizione di esperienze culturali immersive e coinvolgenti, sfruttando ad esempio le modalità di interazione offerte dalla realtà virtuale (è sufficiente disporre di un visore Cardboard). È possibile affidarsi al motore di ricerca interno per trovare contenuti di qualsiasi tipo, ordinare cronologicamente le opere di un artista o sfogliarle indicizzandole in base al colore dominante. Dalla street art della capitale all’antico tempio di Zeus, tutto è a portata di click, immediatamente accessibile, per approfondire la conoscenza di capolavori altrimenti difficilmente fruibili.

Siamo pronti a presentarvi oggi il nuovo sito e la nuova app Google Arts & Culture, del Google Cultural Institute. L’app vi permette di esplorare tutto ciò che preferite, dai gatti nell’arte sin dal 200 avanti Cristo al colore rosso nell’espressionismo astratto, e molto altro ancora.

Per chi poi desidera recarsi di persona nei luoghi in cui sono conservate le opere c’è un’opzione apposita: selezionando la voce “Visita” sulla pagina di un museo è possibile consultare gli orari di apertura, il calendario degli eventi organizzati e le indicazioni stradali per raggiungerlo nel minor tempo possibile. Ancora, la funzionalità Art Recognizer consente di puntare la fotocamera dello smartphone verso un dipinto per visualizzarne immediatamente tutte le informazioni (al momento è disponibile per la Dulwich Picture Gallery di Londra, l’Art Gallery of New South Wales di Sydney e la National Gallery of Art di Washington DC).

L'app di Google Arts & Culture in azione

L’app di Google Arts & Culture in azione

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti