SpaceX vuole fare atterrare 3 razzi in simultanea

SpaceX sposta l'asticella verso l'alto e punto all'obiettivo di riuscire a fare atterrare tre razzi in simultanea o quasi, uno a pochi minuti dall'altro.
SpaceX sposta l'asticella verso l'alto e punto all'obiettivo di riuscire a fare atterrare tre razzi in simultanea o quasi, uno a pochi minuti dall'altro.

SpaceX, forte dei recenti successi nel far atterrare i suoi razzi vettori di ritorno dalle missioni spaziali, ha deciso di alzare l’asticella e di andare verso un obiettivo maggiormente ambizioso. La compagnia spaziale di proprietà di Elon Musk punta, adesso, all’obiettivo di far atterrare quasi contemporaneamente più razzi alla volta. Questa sorprendente rivelazione è stata fatta e confermata dallo stesso Elon Musk che punta, adesso a riuscire a far atterrare tre razzi uno a pochi minuti dall’altro.

L’annuncio è stato fatto dopo che è arrivata la notizia che SpaceX ha chiesto di poter disporre di ben tre piattaforme di atterraggio a Cape Canaveral. Oggi, la società spaziale dispone, infatti, di un solo sito per l’atterraggio dei suoi razzi Falcon 9. In realtà, questa richiesta è stata fatta in preparazione per il debutto di Falcon Heavy, il nuovo vettore di SpaceX che si dovrebbe caratterizzare per essere il razzo operativo più potente al mondo. Falcon Heavy è, infatti, spinto da ben tre moduli del Falcon 9, ecco perchè servono tre piattaforme d’atterraggio ed ecco perchè Space X dovrà essere in grado di gestire il rientro e l’atterraggio di tre razzi quasi in contemporanea.

[embed_twitter]https://twitter.com/elonmusk/status/755166100967550979[/embed_twitter]

Tuttavia non c’è ancora nulla di definito visto che Falcon Heavy non ha nemmeno debuttato e forse lo farà solamente entro la fine dell’anno in corso. Probabilmente, molto dipenderà dall’approvazione della concessione delle tre piattaforme d’atterraggio.

SpaceX avrebbe, comunque, un altro asso nella manica qualora la sua richiesta dovesse essere rifiutata. Gli attuali razzi Falcon 9 sono in grado di atterrare su piattaforme drone in mezzo al mare. Per gestire i tre razzi di Falcon Heavy sarebbe, dunque, sufficiente costruire altre due piattaforme da utilizzare accanto a quella già esistente.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti